[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Tutto pronto per la 73^ edizione del Carnevale dei Ragazzi di Ceggia: tantissimi appuntamenti da non perdere!
31-01-2026 - Ceggia

Fra le tradizioni più longeve del Carnevale del Veneto Orientale, si incontra sicuramente quella del Carnevale dei Ragazzi di Ceggia, che da oltre 70 anni rappresenta un'istituzione del territorio grazie ai suoi complessi carri allegorici, curati e studiati nei minimi dettagli, e alla maestosa struttura dell'evento che ogni anno si arricchisce di nuove iniziative. Anche per il 2026 il programma è ricco e vario e la città scalda i motori per un mese di eventi spettacolari.

Il taglio del nastro della 73^ edizione del Carnevale ciliense è programmato per le ore 11.30 di domenica 1 febbraio 2026; da quel momento in poi la città sarà un potpourri di musica e colori. Il primo appuntamento in calendario, domenica 1 febbraio dalle ore 13.00, è il memorial "Gabriele Zago", un torneo di calcio a 5 per bambini che apre il Carnevale infondendo valori di sport, amicizia e solidarietà. Si entra così nel cuore dell'evento: il primo weekend di febbraio sarà elettrico con la prima sfilata dei carri allegorici che si svolgerà in notturna, la sera di sabato 7 febbraio, ma non sarà l'unico appuntamento del fine settimana, perché a precederla, venerdì 6 ci sarà il "Venerdì in chiosco" una novità di quest'anno, e poi sempre sabato "Feston!" per continuare a cavalcare l'onda lanciata dalla sfilata dei carri. Poi, domenica 8, largo alla "Corsa dei coriandoli": la tradizionale e unica maratona in maschera.
Domenica 15 febbraio e martedì 17 febbraio (Martedì Grasso), invece, si sfilerà al pomeriggio. Ma il Carnevale dei Ragazzi è molto, molto di più infatti nei giorni precedenti e successivi alle sfilate fra chioschi, dj set e spettacoli dal vivo ce n'è davvero per tutti i gusti e tutte le età.

Da anni il Carnevale dei Ragazzi entra anche nelle scuole dall'infanzia fino alla secondaria di primo grado. Per ogni fascia d'età i volontari in questi mesi hanno proposto laboratori pratici di decorazione e racconti che accendessero negli studenti senso di appartenenza e voglia di lavorare insieme portando avanti una tradizione importante come questa.

Una menzione doverosa è da fare anche a favore delle compagnie che animano e che di fatto sono le protagoniste dell'evento: nella a compagnia della "Scuola dell'Infanzia Charitas Christi" lavorano soprattutto mamme e papà nella realizzazione di vestiti e carri, ma i protagonisti sono sempre i bambini che animano la festa con i loro simpatici balletti; "Simpatiche Canaglie" è un gruppo nato nel 2010 da quelli che oggi sono i padri dei ragazzi che hanno raccolto la tradizione e la stanno portando avanti. Tra i gruppi storici c'è "Fantasilandia", nato nel 1995 e che, ancora oggi, continua a realizzare carri capolavoro, gli "Amici del Carnevale" dal 1999 collezionano vittorie ma soprattutto coltivano un'amicizia che li rende quasi una famiglia. I "20enni new generation" dal 1995 portano temi profondi e audaci nei loro carri e, infine, il gruppo più antico: "Rivazancana", fondato nel 1970 accoglie generazioni di carristi e porta avanti con orgoglio lo spirito del Carnevale.

Il Carnevale dei Ragazzi si riconferma un evento a 360° da non perdere! Per dettagli sul programma e altre informazioni visita il sito ufficiale: www.carnevalediceggia.it.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Al Museo Concordiese due giornate di laboratori di Carnevale per i più piccoli]
13-02-2026
Al Museo Concordiese due giornate di laboratori di Carnevale per i più piccoli
[Sabato 27 a Ceggia l’incontro VAM (Vigilanza Aeronautica Militare) e Comune]
24-09-2025
Sabato 27 a Ceggia l’incontro VAM (Vigilanza Aeronautica Militare) e Comune
[A Pradipozzo “Insieme per un dono” importante evento di comunità]
10-11-2024
A Pradipozzo “Insieme per un dono” importante evento di comunità
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738