[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Carnevale 2026 a Portogruaro: quattro eventi tra storia, musica e tradizione
11-02-2026 - Portogruaro

Colori, maschere, musica e un tuffo nella storia veneziana. Il Carnevale 2026 della città si prepara a trasformare il centro in un palcoscenico diffuso, con quattro appuntamenti che intrecciano divertimento popolare e cultura, tradizione e spettacolo.

Si parte giovedì grasso, 12 febbraio, quando piazza della Repubblica si vestirà a festa per “Portogruaro in maschera”, in programma dalle 14. Un pomeriggio dedicato alle famiglie, con il concorso per la maschera più bella e un tripudio di dolci tipici: frittelle, crostoli, cioccolata e zucchero filato, nel segno della tradizione gastronomica veneta.

Il giorno successivo, venerdì 13 febbraio, il Carnevale si sposta nella sala consiliare del Municipio per un appuntamento dal sapore storico e raffinato. Alle 17, la studiosa Francesca Benvegnù guiderà il pubblico in un viaggio nel Settecento veneziano con l’incontro “Quando Venezia danzava in maschera: galani e nobili del Settecento”. Un’occasione per riscoprire atmosfere, costumi e rituali della Serenissima, seguita da una crostolata aperta a tutti.

La musica sarà protagonista domenica 15 febbraio, alle 17, al Teatro Russolo, con il concerto “Carnival HarpParade”, una performance del Suzuki Italiano di Arte a cura della Fondazione Musicale Santa Cecilia. Un evento a ingresso libero che unisce giovani talenti e sonorità delicate, perfetto per un Carnevale che vuole parlare anche il linguaggio dell’arte.

Gran finale martedì grasso, 17 febbraio, ancora in piazza della Repubblica, con “Coriandoli e musica”: dalle 14 spazio alla creatività con la premiazione della maschera più originale e il dj set di Toni Dotta, per un pomeriggio di festa aperto a tutta la comunità.

«Quest’anno – spiega il vicesindaco e assessore agli Eventi Michele Lipani – abbiamo costruito un programma che unisce l’anima ludica del Carnevale con momenti culturali e musicali. Le due giornate in piazza vogliono riempire il centro con l’energia dei residenti e dei visitatori dei territori vicini».

Il calendario è promosso dal Comune di Portogruaro in collaborazione con la Pro Loco, con l’obiettivo di celebrare un Carnevale che non è solo festa, ma anche memoria, identità e partecipazione.

[scarica allegato] Scarica allegato

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Al Museo Concordiese due giornate di laboratori di Carnevale per i più piccoli]
13-02-2026
Al Museo Concordiese due giornate di laboratori di Carnevale per i più piccoli
[Manutenzione dei cimiteri: disposte chiusure anticipate per operazioni diserbo]
21-02-2026
Manutenzione dei cimiteri: disposte chiusure anticipate per operazioni diserbo
[Emilio Solfrizzi al Russolo interpreta l’Anfitrione di Plauto]
12-02-2026
Emilio Solfrizzi al Russolo interpreta l’Anfitrione di Plauto
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738