Colori, maschere, musica e un tuffo nella storia veneziana. Il Carnevale 2026 della città si prepara a trasformare il centro in un palcoscenico diffuso, con quattro appuntamenti che intrecciano divertimento popolare e cultura, tradizione e spettacolo.
Si parte giovedì grasso, 12 febbraio, quando piazza della Repubblica si vestirà a festa per “Portogruaro in maschera”, in programma dalle 14. Un pomeriggio dedicato alle famiglie, con il concorso per la maschera più bella e un tripudio di dolci tipici: frittelle, crostoli, cioccolata e zucchero filato, nel segno della tradizione gastronomica veneta.
Il giorno successivo, venerdì 13 febbraio, il Carnevale si sposta nella sala consiliare del Municipio per un appuntamento dal sapore storico e raffinato. Alle 17, la studiosa Francesca Benvegnù guiderà il pubblico in un viaggio nel Settecento veneziano con l’incontro “Quando Venezia danzava in maschera: galani e nobili del Settecento”. Un’occasione per riscoprire atmosfere, costumi e rituali della Serenissima, seguita da una crostolata aperta a tutti.
La musica sarà protagonista domenica 15 febbraio, alle 17, al Teatro Russolo, con il concerto “Carnival HarpParade”, una performance del Suzuki Italiano di Arte a cura della Fondazione Musicale Santa Cecilia. Un evento a ingresso libero che unisce giovani talenti e sonorità delicate, perfetto per un Carnevale che vuole parlare anche il linguaggio dell’arte.
Gran finale martedì grasso, 17 febbraio, ancora in piazza della Repubblica, con “Coriandoli e musica”: dalle 14 spazio alla creatività con la premiazione della maschera più originale e il dj set di Toni Dotta, per un pomeriggio di festa aperto a tutta la comunità.
«Quest’anno – spiega il vicesindaco e assessore agli Eventi Michele Lipani – abbiamo costruito un programma che unisce l’anima ludica del Carnevale con momenti culturali e musicali. Le due giornate in piazza vogliono riempire il centro con l’energia dei residenti e dei visitatori dei territori vicini».
Il calendario è promosso dal Comune di Portogruaro in collaborazione con la Pro Loco, con l’obiettivo di celebrare un Carnevale che non è solo festa, ma anche memoria, identità e partecipazione.
Scarica allegato
![[Al Museo Concordiese due giornate di laboratori di Carnevale per i più piccoli]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031441.jpg)
![[Manutenzione dei cimiteri: disposte chiusure anticipate per operazioni diserbo]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031465.jpg)
![[Emilio Solfrizzi al Russolo interpreta l’Anfitrione di Plauto]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031435.jpg)