Anche quest'anno il Porto dei Benandanti promuove "NOTTURNI DI VERSI piccolo festival della poesia e delle arti notturne". Nato nel 2005 e arrivato ormai alla sua XXII edizione, rappresenta una tra le esperienze poetiche più durature del panorama italiano. Il Premio Nazionale di Poesia Benandante 2026 vuole essere un omaggio ad Anna Toscano, poetessa raffinata ed artista a tuttotondo confrontatasi con arti visive quali la fotografia e il teatro, ma anche poesia, letteratura e narrazione radiofonica.
Il Premio è composto da due differenti sezioni e mette in evidenza il rapporto fra parola poetica ed immagine spingendo i partecipanti a osare e sperimentare tecniche nuove e modalità di dialogo sempre diverse.
La prima sezione si chiama Poesia Benandante e ammette raccolte inedite di poesie che non abbiano già ricevuto altri riconoscimenti, il tema è libero e i componimenti possono essere in lingua italiana, in una lingua minoritaria italiana o in una delle parlate locali. La raccolta vincitrice, e altre eventuali opere considerate particolarmente meritevoli, verrà pubblicata con contratto d'edizione gratuito dalla casa editrice qudulibri di Gorizia.
La seconda sezione, dal titolo "Micro Poetry Art Book" si delinea come un concorso di libri d'artista e libri oggetto che nascono dalla collaborazione e dall'intreccio di arti poetiche ed arti visive. Ogni artista, che è chi partecipa concretamente al premio, può scegliere il testo su cui lavorare e quindi può decidere se collaborare con un poeta vivente oppure no. Verranno selezionate delle opere che saranno poi esposte nella Biblioteca Comunale di Cinto Caomaggiore tra giugno e luglio 2026, e tra queste la giuria assegnerà un primo, secondo e terzo posto. Al primo classificato sarà dedicata una mostra presso la galleria PAB di Portogruaro.
In entrambi i casi i vincitori verranno premiati nell'ambito del Festival di poesia "NOTTURNI DI VERSI", sabato 27 giugno 2026 a Cinto Caomaggiore.
Il Premio, quindi, oltre ad essere un'occasione di incontro, contatto e dialogo, è anche un'opportunità per acquisire visibilità in un panorama artistico in continua evoluzione, un momento di crescita personale e di arricchimento collettivo che da vita a uno spazio libero da pregiudizi e fertile per nuove sperimentazioni, visioni e ispirazioni.
Il Festival è una rassegna itinerante che si dipinge nella cornice dei luoghi più suggestivi di Veneto e Friuli, dove cultura, storia e paesaggi si intersecano in piazze, cortili, gallerie, giardini, palazzi e spazi intimi vissuti e da vivere.
La scadenza per partecipare al Premio Nazionale di Poesia Benandante e mandare le proprie creazioni è fissata per il 9 maggio 2026, si invita visitare il sito e leggere con attenzione il bando del concorso, dove è possibile consultare tutti i dettagli e le informazioni fondamentali sui premi e sulle modalità di partecipazione: https://premiopoesiabenandante.weebly.com/bando-2026.html.
![[Portogruaro accoglie Roberta Antonini: alla Galleria PAB 2.0 la mostra “Guarda anche con i miei occhi”]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031460.jpg)
![[Dalle viscere alla metafora – lettura di poesie in veneto]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031142.jpg)
![[Tutti Liberi sotto le Stelle: il Festival “Notturni DiVersi” illumina l’estate del Nord-Est]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030509.jpg)
| La Città | |
| Le aziende | |
| Le associazioni | |
| Eventi |