Il Museo Archeologico Nazionale Concordiese di Portogruaro si prepara ad accogliere i bambini della scuola primaria per un appuntamento speciale dedicato alle vacanze di Carnevale. Lunedì 16 e martedì 17 febbraio, dalle 8.30 alle 12.30, torna infatti “Insieme al Museo”, iniziativa educativa curata da Tramedistoria Impresa Sociale e pensata per gli alunni di terza, quarta e quinta.
L’evento propone un viaggio nella storia del Carnevale, dalle sue origini antiche alle tradizioni contemporanee, attraverso attività creative e momenti di studio guidato. Saranno due giornate immersi nella storia del carnevale dall’antichità a oggi, tra laboratori e i compiti per le vacanze.
I partecipanti potranno cimentarsi in laboratori tematici, tra cui “I mille volti del carnevale” e “Carnevale dalla montagna alla città”, pensati per stimolare manualità, curiosità storica e spirito di gruppo. La quota di partecipazione è di 15 euro al giorno, comprensiva di tutti i materiali necessari.
L’iniziativa si svolgerà nella sala polifunzionale del Museo Concordiese, in via Seminario 26. La prenotazione è obbligatoria e i posti sono limitati: è possibile iscriversi scrivendo a tramedistoria@gmail.com o telefonando al 379 1805649.
Scarica allegato
![[Portogruaro celebra l’arte e l’archeologia: gli appuntamenti di febbraio al Museo Nazionale Concordiese]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031377.jpg)
![[Carnevale 2026 a Portogruaro: quattro eventi tra storia, musica e tradizione]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031432.jpg)
![[Emilio Solfrizzi al Russolo interpreta l’Anfitrione di Plauto]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031435.jpg)