Dal 7 al 29 marzo 2026 Caorle accende i riflettori sulle donne con Caorlèdonna, una nuova rassegna culturale che attraversa l’intero territorio comunale e coinvolge associazioni, professionisti, artiste e cittadine in un percorso dedicato a identità, diritti, creatività e benessere. Un progetto che nasce per “proseguire e rafforzare l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Caorle sul tema della valorizzazione delle donne e del loro ruolo nella società”.
Il filo conduttore scelto per questa prima edizione è “L’essenza di donna”, una chiave di lettura che invita a superare stereotipi e semplificazioni, esplorando la pluralità delle esperienze femminili attraverso incontri, laboratori, performance artistiche e momenti di condivisione. L’Assessore alle Pari Opportunità Katiuscia Doretto sottolinea come la rassegna voglia essere un percorso che “non si esaurisce nella celebrazione dell’8 marzo, ma accompagna la comunità lungo tutto il mese in una riflessione ampia e concreta sull’identità femminile”.
Un programma che intreccia cultura, arte e partecipazione
La rassegna si apre il 7 marzo al Centro Civico con l’incontro “Nascere, crescere: diventare Donna”, dialogo tra la ginecologa e divulgatrice Monica Calcagni e l’Assessore Doretto. L’8 marzo, sempre al Centro Civico, viene inaugurata la mostra dedicata alle 21 Madri Costituenti, curata dall’A.N.P.I. di Ancona, accompagnata dalla presentazione delle attività dell’A.N.M.I. di Caorle e dalle creazioni all’uncinetto dell’associazione Il Filo d’Ancora, che da mesi colora il borgo con installazioni artigianali.
La giornata prosegue con la lettura scenica “Le Ventuno: Madri di una Repubblica Intera”, proposta dai Narratori di Mondi della Biblioteca Civica.
Il 12 marzo arriva la letteratura con lo scrittore Paolo Malaguti, che presenta il romanzo Fumana in dialogo con Lucia Roman di Ortoteatro. Dal 14 al 20 marzo spazio alla musica partecipata con “Note di Donna”, laboratorio di coro collettivo a cura di Officine Duende.
Benessere, empowerment e creatività
Il 15 marzo l’Hype Bistrot ospita “Brunch & Beauty”, una make-up experience con l’artista Luana Burigotto. Dal 18 al 25 marzo la Sala Pizzolito diventa invece luogo di ascolto e sostegno per le neomamme con i laboratori “N.O.I. – Nidi oltre l’integrazione”, dedicati all’empowerment femminile nel delicato periodo del rientro al lavoro dopo il parto.
Il 21 marzo torna la poesia con “Onde poetiche”, laboratorio di poesiaterapia condotto da Giulia Tosolini, mentre il 24 marzo si affronta il tema del lavoro femminile con l’incontro “Il lavoro è uguale per tutti? Essere lavoratrici oggi”, guidato dalla psicologa del lavoro Biancamaria Cavallini.
Viaggi, arte e profumi: il gran finale
Il 28 marzo si apre con “Caorle a passo di Donna”, laboratorio partecipativo dedicato a turismo e sicurezza percepita, curato dall’associazione Libere di Viaggiare. In serata, al Salone San Marco di Castello di Brussa, arriva un omaggio d’arte e narrazione a Frida Kahlo, con Cristina Bonadei e Massimo Tommasini accompagnati dalla musica dal vivo di Riccardo Morpurgo.
Il 29 marzo la rassegna si chiude con un doppio appuntamento: la degustazione olfattiva “Essenza di Donna” alla Cantina Ca’ Corniani, guidata dal profumiere Renato Bergantin, e lo spettacolo musicale “Mia Martini & Loredana Bertè: la Voce dell’Anima”, dedicato a due icone della musica italiana.
![[Massimiliano Alajmo incanta Caorle: riflessioni sulla cucina come patrimonio culturale]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030942.jpg)
![[TEDxCaorle: la prima edizione dedicata alla “Gratitudine” è già sold out]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031214.jpg)