In un mondo sempre più caratterizzato dalla fretta e dallo stress chiedersi se una delle bevande più note e consumate: il CAFFÈ, renda nervosi è quasi un ossimoro.
Quante volte noi tutti sentiamo quotidianamente l’invito a non bere troppi caffè altrimenti diventiamo nervosi.
Suscita curiosità, dunque, l’ultimo lavoro di Mirco Stefanon, arricchito da una serie di preziose tavole del maestro Lorenzo Bussi, e intitolato: “Il caffè rende nervosi? - Chi può dirlo?”.
Due quesiti che servono all’autore, come si legge nella quarta di copertina, per porsi “una sinfonia di profonde e divertenti domande sui piccoli e grandi patemi della nostra vita quotidiana” suddivisi in cinque capitoli: Pausa caffè? Pausa sigaretta?, Pausa pipì?, Pausa pranzo?, Pausa obbligatoria? e Pausa di riflessione?
Le pause che scandiscono la normale quotidianità ma che dietro una impostazione “leggera” in realtà preludono ad una serie di domande che invitano alla riflessione.
A conclusione del libro poi la domanda finale: “CHI PUO’ DIRLO?” che lascia il lettore libero di dare la risposta che ritiene più opportuna.
Libro in vendita sulle piattaforme on line.
Maurizio Conti

![[Fiera di Sant’Andrea 2025: aperte le domande di partecipazione]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030975.jpg)
![[“Giornata Nazionale del Made in Italy”: cento studenti di Portogruaro collegati all'evento online di Confapi]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031845.jpg)