[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Sport
Sport
Bibione è la tappa finale della “125 miglia per un respiro”, l’impresa sportiva a favore di LIFC
25-06-2022 - Bibione

“La linea dell’orizzonte che separa il cielo dal mare continua a chiamarmi. Rispondo nuovamente presente”. Con queste parole l’atleta Alessandro Gattafoni scende in acqua a bordo del suo kayak per sensibilizzare e raccogliere fondi da destinare ai progetti LIFC dedicati alla tutela dei pazienti affetti da fibrosi cistica, malattia da cui lo stesso Alessandro è affetto, e dei loro familiari. L’iniziativa si intitola “125 miglia per un respiro” e lunedì 27 giugno porterà Alessandro a sfidare l’Adriatico a bordo del suo kayak partendo da Chioggia, facendo tappa intermedia a Venezia, e approdando infine sulla spiaggia del Faro di Punta Tagliamento a Bibione attorno alle ore 18.00, dove ad attenderlo vi sarà un comitato d’accoglienza composto dai rappresentanti della Lega Italiana Fibrosi Cistica, dalle autorità e associazioni locali e dagli appassionati di sport acquatici. Quella di Bibione sarà la tappa finale di un viaggio iniziato il 23 giugno da Civitanova Marche e sviluppatosi lungo la costa adriatica toccando in sequenza le località di Ancona, Pesaro, Cesenatico, Chioggia, Venezia e Cavallino. “Voglio sensibilizzare la gente sulla mia patologia - sostiene Alessandro – informare sulla fibrosi cistica, riuscire a puntare un riflettore su quella che viene definita malattia invisibile per portare a galla tutte le problematiche che un paziente vive ogni giorno, con la speranza appunto di sensibilizzare l’opinione pubblica e politica affinché questi problemi vengano affrontati e risolti”.

L’idea ha da subito entusiasmato l’Amministrazione e le Associazioni del territorio di San Michele al Tagliamento. “Il nostro territorio riserva da tempo ampio spazio alle iniziative dedicate allo sport e al benessere psicofisico cercando di mettere al centro logiche organizzative che rispettino il più possibile i valori di accessibilità e inclusività - commenta il sindaco Flavio Maurutto -. A Bibione l’iniziativa di Alessandro non poteva dunque che essere accolta con entusiasmo, sia dall’Amministrazione che dall’intera comunità. La scelta di concludere la parte italiana della sua traversata con l’arrivo alla spiaggia del Faro di Punta Tagliamento ci onora immensamente”. La “125 miglia per un respiro” non si ferma infatti all’Italia: la mattina seguente la tappa di Bibione, all’alba del 28 giugno, Alessandro Gattafoni riprenderà il kayak e partirà alla volta delle coste slovene per portare il suo messaggio di speranza oltreconfine.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Nasce a Bibione la prima Medical&Longevity Spa dell'Alto Adriatico]
05-04-2024
Nasce a Bibione la prima Medical&Longevity Spa dell'Alto Adriatico
[Nasce a Bibione la prima Medical&Longevity Spa dell'Alto Adriatico]
25-06-2015
Muore a 34 anni per fibrosi cistica
[Sport gratuito a Caorle con
16-12-2023
Sport gratuito a Caorle con "Giocando sotto l'albero"
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738