La nuova stagione del ciclocross comincia con il passo giusto e dando buone indicazioni per i colori giallo oro con la presenza di ben cinque atleti su otto in gara, presenti sui podi delle premiazioni di giornata.
Il 2° Cx della Tergola organizzato dal team Barbariga presentava un percorso senza parti tecniche ma adatto alla spinta di lunghi rapporti con ritmi e velocità alte. Allentato nel primo mattino dalle piogge notturne, per poi diventare rapidissimo nell’arco della giornata.
Nel dettaglio Stefano Sacchet (juniores) parte subito in testa guidando la gara nei primi giri e concludendo poi terzo assoluto alle spalle di Viezzi (Dp66) e De Longhi (Zanolini), con Riccardo Arici in 19^ posizione.
Sofia Arici (Elite/Under donne) costante nei suoi passaggi giunge quinta in una categoria di alto livello. Paola Maniago (1^ di categoria MW5) cerca di soprendere le dirette avversarie con una partenza veloce, cedendo nel finale in una batteria dominata da Chiara Selva (Spezzotto).
Bene le giovani ragazze, dove Elena Miglioranza (Esordienti) chiude in 3^ posizione il suo debutto nella specialità, mentre 4^ sarà Annarita Calligaris (Allieve) rallentata in un pezzo di tracciato ricco di curve strette, perdendo il contatto dalle prime, le tricolori Righetto e Pellizzotti.
Soffrono la velocità e i ritmi sostenuti l’esordiente Tommaso Endrizzi (16°) e l’allievo Tommaso Stenico (22°) ma hanno da un lato la scusante del tracciato a loro non adatto.
Unico amatore maschile ai nastri di partenza presente era Renato Miorin (26°) che ben aveva fatto le domeniche passate anche nelle manifestazioni enduro.
Ora ci si sposterà in Friuli dove i prossimi fine settimana ci saranno le tappe iniziali del Giro d’Italia a Tarvisio ed Osoppo, entrambe a carattere internazionale.