Caorle si prepara a festeggiare il riconoscimento quale Comune Europeo dello Sport ACES 2025!
Il prestigioso riconoscimento certifica l'impegno che la Città di Caorle dedica alla pratica sportiva, a tutti i livelli e a tutte le età, oltre alla cura degli impianti e all'organizzazione di importanti eventi sportivi di livello nazionale e internazionale, senza dimenticare l'importante impegno profuso affinchè lo sport sia occasione di educazione e inclusione.
La Bandiera di Comune Europeo dello Sport ACES 2025 è stata consegnata all'Amministrazione Comunale di Caorle ed alla Fondazione Caorle Città dello Sport lo scorso 12 dicembre, presso il Parlamento Europeo di Bruxelles.
La località balneare veneziana celebrerà ufficialmente l'ambito premio il prossimo martedì 15 aprile, a partire dalle ore 17.30, con una grande cerimonia che coinvolgerà tutte le Associazioni Sportive del Territorio!
Sede della cerimonia sarà il Palazzetto dello Sport Valter Vicentini di Caorle dove sarà proiettato il video realizzato per l'occasione e dedicato all'attività delle decine di associazioni sportive attive sul territorio comunale di Caorle e dove sarà presentata anche l'edizione 2025 dei Campionati Italiani Assoluti di Atletica Leggera che l'antico borgo sul mare si è assicurato per la prima volta in assoluto (2-3 agosto).
Ai Campionati di agosto saranno presenti i più importanti atleti italiani impegnati nella preparazione ai mondiali di atletica che si disputeranno circa 40 giorni dopo a Tokyo.
Tornando all'evento del 15 aprile, che sarà impreziosito da una sfilata di tutti gli atleti di Caorle, è stata confermata la partecipazione a Caorle di uno degli astri nascenti dell'atletica italiana e internazionale, il triplista Andy Díaz Hernández, medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Parigi 2024, campione mondiale indoor a Nanchino 2025 e campione europeo indoor ad Apeldoorn 2025.
Oltre a lui saranno “della partita” il presidente della Fidal Stefano Mei, la vicepresidente Fidal Emanuela Levorato (per anni primatista italiana nella velocità su pista) e Piero Coin, in rappresentanza del Gruppo Coin che organizza insieme alla Fidal i Campionati Assoluti di Caorle.
“Sarà una grande festa per la nostra Città – afferma il Sindaco di Caorle – Il prestigioso riconoscimento di Comune Europeo dello Sport Aces certifica l'impegno che l'Amministrazione Comunale, coadiuvata dalla Fondazione Caorle Città dello Sport e dalle numerose associazioni sportive operative a Caorle, ha profuso in ambito sportivo. Lo sport è veicolo di benessere, inclusione, educazione ed è elemento attrattivo dal punto di vista promozionale e turistico. Quest'estate, con i Campionati Italiani Assoluti di Atletica Leggera, Caorle dimostrerà ancora una volta di poter essere la destinazione adatta per grandi eventi sportivi di portata nazionale ed internazionale”.