Nella seduta del 08 aprile 2025 la Giunta Comunale ha approvato la deliberazione avente ad oggetto: “APPROVAZIONE ADESIONE DEL COMUNE DI PORTOGRUARO ALLA "CARTA ETICA PER IL SUPERAMENTO DEI DIVARI E DELLE DISCRIMINAZIONI DI GENERE NELLO SPORT".
Nell’ambito del progetto nazionale Donne e Sport, “Soroptimist International d’Italia” in collaborazione con ASSIST-Associazione Nazionale Atlete – promuove la “Carta Etica per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport”, definita anche “Carta Etica dello sport femminile”, un testo nel quale viene riconosciuto il valore della cultura universale dello sport e del rispetto, sottolineando l'importanza della pratica sportiva femminile sin dalla prima infanzia, senza interruzioni, abbandoni o allontanamenti, determinati dalla discriminazione di genere. La Carta Etica nasce per la tutela dei diritti delle atlete ed ha tra i suoi obiettivi: la sensibilizzazione sui temi riguardanti le pari opportunità ed i diritti nello sport, l'utilizzo di un linguaggio di genere inclusivo e la promozione della cultura sportiva in generale.
Un documento che costituisce un impegno concreto, da parte del Comune di Portogruaro, ad assicurare la parità di genere in ambito sportivo ed a sviluppare politiche ed azioni di valorizzazione della pratica sportiva da parte di bambine, ragazze e donne.
“Con l’approvazione della “Carta Etica dello sport femminile” – dichiara il Sindaco di Portogruaro dott. Luigi Toffolo e l’Assessore alle Pari Opportunità Nella Lepore – “l’Amministrazione Comunale si impegna a contribuire a creare una comunità più inclusiva, riconoscendo il valore della cultura universale dello sport e del rispetto, sottolineando l'importanza della pratica sportiva femminile sin dalla prima infanzia, senza interruzioni, abbandoni o allontanamenti, determinati dalla discriminazione di genere.”
Segreteria del Sindaco del Comune di Portogruaro