Dalle montagne al mare, con una firma tutta bellunese. La Bibione Run Ten Miles, corsa sabato pomeriggio 27 settembre sulle strade della località balneare veneziana, ha incoronato due protagonisti d’eccezione: Francesco Da Vià e Martina Brustolon, capaci di imporsi con autorità nella tradizionale gara.
Il 24enne di Borgo Valbelluna, tesserato per il G.P. Parco Alpi Apuane e già atleta del Gs La Piave 2000, ha dominato la prova maschile chiudendo le dieci miglia in 48’26”, a una media di 3’ al chilometro. Un risultato che gli ha dato fiducia in vista della mezza maratona tricolore di Cremona del 19 ottobre. Alle sue spalle sono saliti sul podio Osvaldo Zanella (DK Runners Milano, 53’16”) ed Eros Chigioni (La Recastello Radici Group, 55’45”), confermatosi terzo come nella passata edizione.
Successo senza storia anche nella gara femminile, con la zoldana Martina Brustolon (Atletica Longarone Sinteco) che ha replicato la vittoria del 2024 fermando il cronometro sull’1h04’41”. Piazza d’onore a Claudia Rizzo (Atletica Sernaglia, 1h05’03”), terzo posto a Valeria Furlan (Atletica Sernaglia, 1h10’31”).
L’undicesima edizione della Bibione Run Ten Miles, organizzata dal Running Team Conegliano, ha richiamato circa 300 atleti, compresi i partecipanti alla prova non competitiva.
Il weekend di corsa si è completato domenica 28 settembre con la Corsa delle Rose, l’evento dedicato soprattutto alle donne (5 e 9 km), ma aperto anche agli uomini, che ha animato Piazzale Zenith con una festosa partecipazione.