Ieri, mercoledì 5 novembre 2025, Gianluca Zorzi ha riportato il nome del Judo Kiai Atena Portogruaro sulla scena internazionale, partecipando ai Campionati Mondiali Master di Judo, tenutisi a Parigi. L’edizione 2025 ha registrato numeri da record: 2.556 atleti provenienti da 67 nazioni e da tutti i sei continenti.
Zorzi, in gara nella categoria Master Veterani, ha affrontato la competizione con determinazione e spirito combattivo, dopo un ritorno alle gare segnato dalla medaglia di bronzo conquistata ai Campionati Italiani Master di Ostia. Negli ultimi quattro mesi, si è allenato intensamente con l’obiettivo di lasciare il segno anche sul palcoscenico mondiale.
Pur allenandosi quotidianamente presso lo Sport Team di Treviso, Zorzi è tesserato con il Judo Kiai Atena Portogruaro, società che lo ha visto crescere e affermarsi. Il suo percorso è sostenuto da un team tecnico di altissimo livello: il Maestro Marco Dotta, 6º Dan, suo storico mentore, e il Maestro Vittorio Casellato, 6º Dan, responsabile tecnico dello Sport Team Treviso.
La carriera agonistica di Gianluca Zorzi parla da sé:
183 presenze in gara, secondo atleta più presente nella storia del club
77 medaglie vinte
8 partecipazioni a campionati internazionali
24 finali nazionali disputate
Tra i suoi risultati più significativi:
3° posto ai Campionati Italiani Master 2025
11° posto ai Mondiali Master 2006
5° posto agli Europei di Londra
7° posto agli Europei di Praga 2006
Partecipazioni agli Europei in Austria (2011) e a Poreč, con un 9° posto finale
Zorzi è stato anche Capitano della squadra del Judo Kiai Atena Portogruaro che dominò la scena nazionale tra gli anni ’90 e il 2003, militando per tre anni in Serie A. La sua dedizione e costanza lo hanno reso un punto di riferimento per generazioni di judoka.
«Gianluca è un esempio di longevità sportiva, tecnica e disciplina. Siamo orgogliosi di averlo visto combattere ai Mondiali, soprattutto per ciò che rappresenta per la nostra storia», hanno dichiarato i tecnici del Judo Kiai Atena Portogruaro.
![[Judo Kiai Atena Portogruaro: tre nuove cinture nere, un traguardo storico nel 50° anniversario della società]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031082.jpg)
![[Paola Maniago argento mondiale nel ciclocross: emozioni e orgoglio a Varese]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031161.jpg)
![[Jesolo capitale mondiale del karate: al via la Venice Cup e la Youth League]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031076.jpg)