C’era grande attesa negli ambienti giornalistici e fra i tifosi per la conferenza stampa convocata da Roberto Calligaris, Presidente del Portogruaro calcio (nella foto) per venerdì pomeriggio presso la sede della società.
Presenti tutti i giornalisti sportivi che seguono il club granata, a cui si sono aggiunti anche due consiglieri comunali: Gabriele Verri e Matteo Vivan, per partecipare ad un incontro che arriva in uno dei momenti più difficili della storia della società vista la disastrosa posizione in classifica, ultimi alla fine del girone di andata nel girone C del campionato di serie D (9 punti in 17 partire con la peggior difesa del Torneo).
Il Presidente ha iniziato annunciando le dimissioni del mister Massimiliano Moras (subentrato a campionato iniziato a Renè Lobello) che ha abbandonato la panchina visto il mancato arrivo dei giocatori da lui richiesti ma che la società ha ritenuto troppo onerosi.
Il nuovo mister è Gianluca Rorato, tecnico di esperienza che guiderà la squadra per tutto il girone di ritorno (che si apre con la proibitiva trasferta contro la capolista Treviso) e che ha un contratto fino al prossimo 30 giugno.
Novità importante l'annuncio che fra le possibili offerte (tre) di acquisire o entrare nella gestione della società: solo una ha riscontrato l’interesse del Presidente che entro il 15 gennaio dovrebbe sciogliere la riserva, non prima però di alcune ulteriori verifiche e approfondimenti.
Una prudenza dettata dalla recente esperienza che ha visto Roberto Calligaris vittima di alcuni abbandoni dei membri del gruppo: Alain Pedretti, Renè Lobello, Michelle Milosevic e da ultimo Massimiliano Moras.
Il nuovo socio, disponibile a lasciare in carica l’attuale Presidente, dovrebbe apportare capitali freschi che consentirebbero di rafforzare la squadra per consentire un dignitoso girone di ritorno ma senza grandi possibilità di salvezza.
In caso di mancato accordo la società dovrà probabilmente chiudere i rapporti con i vari giocatori stranieri che hanno contratti particolarmente onerosi e puntare su giocatori nuovi, provenienti dal campionato Juniores, con i quali chiudere la stagione evitando il rischio di dover ritirare la squadra.
Una situazione difficile dunque che vede l'attuale Presidente solo a gestire il club che costa 60000 euro al mese e che al momento è comunque in equilibrio economico-finanziario.
Il massimo dirigente granata ha anche lamentato l'uscita di alcune notizie negative sul club che hanno allontanato due possibili sponsor.
“Non voglio – ha detto Roberto Calligaris – passare alla storia come il Presidente che ha affossato il Portogruaro. Chiedo alla stampa di spiegare che mi sento legato a questo prestigioso club e che sto lavorando per trovare la miglior soluzione affinché possa quanto prima riprendere la sua strada con serenità e soddisfazioni per i tifosi”.
Maurizio Conti
![[Ancora sconfitto il Portogruaro. Il Legnago Salus vince 2 a 0]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031225.jpg)
![[Museo Nazionale Concordiese chiuso nelle domeniche di gennaio]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0023356.jpg)
![[Cicloturistica Portogruarese, avviata la nuova stagione]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0020314.jpg)