Impegno da parte di tutti e collaborazione a più livelli. E' ciò che chiede l'Associazione "Migranti Veneto Orientale", che tramite Roberto Soncin avverte: "L'ospitalità di altri richiedenti protezione internazionale a Portogruaro che si prospetta con l'acquisizione da parte del Ministero degli Interni delle palazzine di via San Giacomo richiede, se attuata, una forte collaborazione ed un comune e coordinato impegno da parte di tutte le istituzioni e le forze sociali, volontariato compreso". E aggiunge: "La Prefettura deve garantire che i servizi di ospitalità, anche se in via provvisoria, vengano affidati a cooperative qualificate, meglio se quelle già operative nel portogruarese". Infine, auspica che: "prevalga la volontà di collaborazione e che nessuno operi per produrre quell'allarmismo che già si è dimostrato infondato due anni fa con l'arrivo dei primi profughi accolti in condizioni di emergenza nella palestra dell'Istituto Luzzatto. La positiva esperienza di accoglienza ed integrazione che si è realizzata nel portogruarese grazie al comportamento responsabile di tutti i soggetti politici, istituzionali e sociali va salvaguardata e, semmai, rafforzata".
Redazione Online
![[Progetto “Una bici per tutte”. Domani al Palacubo di Pramaggiore la cerimonia di consegna]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0028793.jpg)
![[Hub per migranti a Portogruaro. Soncin (Ass. Migranti): “Contrari senza pregiudizi”]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0018909.jpg)
![[Centro accoglienza migranti: incontro tra Comune e Associaione Noi Migranti]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0027794.jpg)