[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Donne vittime di violenza: nasce il percorso rosa
06-08-2017 - Portogruaro: Una trentina le donne le vittime di violenza che ogni anno si rivolgono al consultorio dell’Ulss4

In questi giorni L’Ulss4 ha approvato un protocollo che coinvolge i servizi ospedalieri e territoriali e che prevede l’avvio di un “percorso rosa” per le vittime di violenza domestica o di genere.
Il documento, di estrema attualità in ragione dei sempre più frequenti fatti di cronaca, introduce l’approccio coordinato e integrato delle varie strutture e dei servizi aziendali, allo scopo di assicurare la migliore ed efficace presa in carico delle situazioni riguardanti questo triste fenomeno.
Il protocollo, più nel dettaglio, definisce il processo di accoglienza, di presa in carico e di attivazione della rete territoriale di supporto alla vittima, permette di prestare immediate cure mediche e il sostegno sociale e psicologico per chi subisce violenza, sempre nel rispetto della riservatezza. In tal modo tutti i servizi dell’Azienda possono accogliere e gestire i casi di violenza domestica o di genere con un approccio predefinito.
«Il personale dei servizi aziendali può così disporre di linee di comportamento chiare e uniformi, a risposta immediata – spiega il direttore dei servizi Socio Sanitari,  Mauro Filippi – . In genere la procedura viene attivata dal pronto soccorso dell’ospedale ove giunge la persona vittima di violenza, mentre ai servizi del Consultorio spetta il compito di delineare un percorso di uscita dalla spirale della violenza e, altrettanto importante, capire se nella situazione di violenza siano coinvolti anche minori».
Alle vittime di violenza verranno fornite inoltre tutte le informazioni relative alle strutture pubbliche e private del territorio (comuni, forze dell’ordine, associazioni, ecc..) coinvolte sinergicamente nella prevenzione, nel  contrasto del fenomeno e nel supporto alle vittime di violenza.
«Questo protocollo - aggiunge il direttore Generale Carlo Bramezza – dovrà diventare uno strumento di riferimento per i professionisti, perché il percorso di aiuto a una persona che subisce violenza può essere lungo e difficile;  basti pensare che anche il solo “ammettere il problema” e realizzare che non può essere risolto da solo, produce nelle vittime di violenza dolore e sofferenza».
Ogni anno le donne vittime di violenza di genere che si risolvono al Consultorio dell’Azienda Ulss4 oscillano tra le 20 e le 30 unità. Lo stesso Consultorio sta predisponendo anche una serie di  incontri formativi rivolti al personale sanitario e sociale coinvolto nella gestione dei casi di violenza inseriti nel “percorso rosa”, con lo scopo di approfondire gli aspetti normativi e le modalità di approccio relazionale ed assistenziale che risultano più efficaci.

Fonte: Ulss4
Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[A San Stino una serata in ricordo di Cinzia Luison e contro la violenza di genere]
16-03-2024
A San Stino una serata in ricordo di Cinzia Luison e contro la violenza di genere
[Aggiornamento sugli episodi criminosi accaduti a Bibione tra sabato 26 e domenica 27 agosto 2023]
31-08-2023
Aggiornamento sugli episodi criminosi accaduti a Bibione tra sabato 26 e domenica 27 agosto 2023
[Ultimi giorni per iscriversi al
14-04-2024
Ultimi giorni per iscriversi al "Corso di formazione per amministratori di sostegno volontari"
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738