[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
4,2 mln di contributo per il consolidamento della Torre Campanaria e un’Amministrazione impreparata a gestirlo
17-04-2018 - Portogruaro

4,2 milioni di contributo stanziati per il consolidamento della Torre Civica Campanaria, un lavoro che potrebbe partire in tempi celeri se la Giunta Senatore non avesse perso tre anni a polemizzare inutilmente sulla proprietà.

Tempo perso che sta rallentando l’affidamento dell’ingente contributo, visto che non si conosce ancora l'Ente legittimato a ricevere i finanziamenti e ad avviare le opere.

Il consolidamento della Torre Civica Campanaria è un problema di sicurezza che, in quanto tale, compete al Comune a prescindere dalla proprietà.

L'Amministrazione Comunale nella Commissione Consiliare dell'11 aprile ha dimostrato, ancora una volta, la mancanza di chiare e precise idee sulla organizzazione e gestione delle opere pubbliche.

Dal momento in cui si è insediata, la Giunta Senatore ha avuto infatti un pallino fisso: stabilire la proprietà della Torre Civica Campanaria. Una Torre che compare nello stemma del Comune e che rappresenta per tutti il bene simbolo di tutta la Comunità. Quindi, polemiche inutili.

L'Amministrazione, per chiarire in merito la propria posizione giuridica, ha speso soldi dei cittadini per conferire, quasi un anno fa, un incarico di consulenza legale di cui non si sa neanche quali esiti ha prodotto.
Nonostante l’assenza di documenti ufficiali, abbiamo però dichiarazioni contraddittorie dell'Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Morsanuto, che lo scorso 15 gennaio, in risposta ad un’interpellanza del Centro Sinistra, scriveva che dai documenti era dimostrato che la proprietà non era in capo al Comune.

Il Centro Sinistra ha da sempre sostenuto la necessità che per risolvere la questione della Torre Civica Campanaria, bisognava rinsaldare il protocollo d'intesa tra Comune Diocesi, che avrebbe permesso con i finanziamenti arrivati di snellire i tempi e dar avvio a quelle opere di consolidamento che, secondo la relazione del prof. Modena di Padova – del dicembre 2016 – sono necessarie in breve tempo.

Il Comune di Portogruaro in questi mesi ha ottenuto significative risorse pubbliche dal Governo Gentiloni di Centro Sinistra - 4,8 milioni di euro per la Perfosfati e 4,2 milioni di euro per la Torre Civica Campanaria. Tuttavia la Giunta Senatore dimostra ancora una volta tutta la sua inadeguatezza per migliorare la nostra Città, dimostrando di non essere in grado di programmare interventi e opere già finanziate e di rispondere così alle esigenze e alle urgenze della comunità.


Il segretario del Circolo PD di Portogruaro
Roberto Zanin

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Vertice in Municipio a Portogruaro sul campanile]
24-11-2023
Vertice in Municipio a Portogruaro sul campanile
[Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”]
18-04-2024
Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”
[Più verde per tutti per la Portogruaro di domani]
23-08-2023
Più verde per tutti per la Portogruaro di domani
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738