[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Avanzi di amministrazione. Zanin (Pd): "C'è bisogno di un confronto"
10-10-2018 - Portogruaro

Dal 2013 gli avanzi di amministrazione dei Comuni sono stati bloccati dal Patto di stabilità. Ciò ha limitato la possibilità per i Comuni virtuosi di fare investimenti per le proprie Comunità. Ora finalmente la Ragioneria dello Stato, eseguendo e recependo due sentenze della Corte Costituzionale, che hanno stabilito come il blocco di quelle risorse fosse illegittimo, ha dato il via libera all'utilizzo degli avanzi di amministrazione.

Non sarà semplice, ci sono dei requisiti da rispettare e pare che i fondi scongelati debbano essere utilizzati entro il prossimo 31 dicembre, pare siano necessari progetti avanzati e sul come utilizzare gli avanzi mancano ancora più precise circolari applicative Si aprono però per i Comuni virtuosi, come Portogruaro, opportunità nuove ed importanti in termini di investimenti e di possibilità di programmare interventi che incidano positivamente sull'economia.

Il ripristino delle risorse proprie ai Comuni risponde a richieste avanzate più volte in passato, attraverso precise prese di posizione del Consiglio Comunale e sollecitazioni di intervento inviate all'Anci.

L'Amministrazione precedente, grazie al corretto uso delle risorse, ad una gestione oculata, ad una previdente programmazione, ha lasciato in eredità risorse e progetti che oggi, a seguito dello sblocco dell'avanzo, potranno essere utilizzati. 

Il Pd di Portogruaro esprime quindi grande soddisfazione per tale decisione della Ragioneria dello Stato, al tempo stesso invita l'Amministrazione Comunale a non perdere tempo, ad utilizzare subito ed al meglio tale opportunità.

Già in passato, precorrendo i tempi, il gruppo consiliare centro sinistra più avanti insieme, appena uscito il decreto periferie, aveva suggerito all'Amministrazione un possibile utilizzo dei fondi per la riqualificazione dell'area ex perfosfati.

Con analogo senso di responsabilità, mettendo sempre avanti il bene della Comunità, ora si suggerisce all'Amministrazione un confronto aperto in Commissione Consiliare, per verificare i possibili progetti da finanziare, per essere pronti a cogliere le nuove opportunità di investimento, senza quelle chiusure ed arroccamenti che purtroppo e troppo spesso caratterizzano l'Amministrazione Senatore.
Il Consiglio Comunale riprenda il suo ruolo di indirizzo e di programmazione.

Nel frattempo comunque il Pd approfondirà le possibilità di utilizzo dell'avanzo di amministrazione per contribuire con proposte concrete alle possibili nuove scelte di investimento.

Il Segretario del Circolo PD di Portogruaro
Roberto Zanin

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Sblocco avanzi di Amministrazione: le dichiarazioni del Centrosinistra]
22-10-2018
Sblocco avanzi di Amministrazione: le dichiarazioni del Centrosinistra
[Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”]
18-04-2024
Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”
[Più verde per tutti per la Portogruaro di domani]
23-08-2023
Più verde per tutti per la Portogruaro di domani
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738