[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Centri commerciali. Fratto di Confcommercio: "Impoveriscono il territorio e un tessuto socio-economico già colpito"
25-05-2019 - Gruaro

In America si chiama «Retail Apocalypse» ed è il fenomeno che sta annichilendo il commercio al dettaglio, ridisegnando completamente le logiche del mercato del consumo, i grandi marchi ma soprattutto le catene distributive e i centri commerciali. Basti pensare che solo nel 2017, erano oltre venti le grandi catene commerciali U.S.A. che hanno presentato istanza di fallimento; tra queste Gymboree Corp, con i suoi 1200 negozi di abbigliamento per bambini in U.S.A., Canada e Portorico. Anche il colosso dei giocattoli Toys «R» Us, (64mila dipendenti e 1600 punti vendita) ha dichiarato bancarotta.

L’idea che i centri commerciali avessero iniziato il loro declino ha cominciato a serpeggiare già qualche anno fa; nell'ultima decade, una trentina di questi punti vendita hanno chiuso. Il mercato è inesorabile: su 1.200 centri commerciali censiti negli Stati Uniti, il 15% è a rischio scomparsa perché disertato dai consumatori senza considerare le ricadute inevitabili sul mercato immobiliare.

Gli stili di vita sono cambiati e la nuove generazioni (che comunque hanno un potere di acquisto minore di quelle precedenti) privilegiano il consumo delle esperienze (shopping experience, slow commerce) a quello delle cose.  Anche in Italia rispetto al 2015, l’affluenza ai centri commerciali è diminuita (si stima -6,6 %); contemporaneamente, rispetto al 2015, è in aumento l’e-commerce (+5.8%).

Francesco Fratto, Presidente Confcommercio Delegazione Portogruaro: “Non possiamo nascondere dati e studi eccellenti in materia che ci vengono restituiti; la crisi, che definirei più appropriatamente cambiamento, ha mostrato e sta mostrando inesorabilmente i propri effetti. Cavalcare il filone dei centri commerciali, potrebbe solo impoverire ulteriormente un territorio e un tessuto socio-economico già duramente colpito. Vorrebbe dire ancora una volta “schiacciare i piccoli” (vero motore dell’economia nazionale) a discapito dei grandi, generando danni collaterali di non poco conto. Nella fattispecie ci riferiamo all’apertura annunciata del nuovo centro commerciale denominato Malcanton; siamo fortemente preoccupati, questo territorio ha già molte ferite e sinceramente non comprendiamo il motivo di questa scelta. Non siamo d’accordo nel  voler a tutti i costi perseguire questo tipo di politiche. Come dice il Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia, Sig. Carlo Sangalli, ogni luce che si spegne, è un pezzo di città che muore; auspichiamo che i fautori e gli attori principali di quest’opera abbiano fatto bene i loro conti. ”

Confcommercio Portogruaro-Bibione-Caorle

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Andrea Drigo, Presidente Confcommercio Bibione, sul nuovo nome di San Michele al Tagliamento Bibione ]
03-04-2024
Andrea Drigo, Presidente Confcommercio Bibione, sul nuovo nome di San Michele al Tagliamento Bibione
[Presentato a Caorle il progetto
02-04-2024
Presentato a Caorle il progetto "Innovatori per tradizione: la ristorazione di Caorle"
[Confcommercio, nuovi Punti di Impresa Digitale (PID)]
26-11-2018
Confcommercio, nuovi Punti di Impresa Digitale (PID)
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738