[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Quale futuro intende dare l’Amministrazione alla frazione di Sindacale?
06-04-2021 - Concordia Sagittaria

Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale, su proposta del Gruppo di minoranza “Progetto Concordia - Cambiamo Direzione” si è discusso sul tema “Quale futuro intende dare l’Amministrazione alla frazione di Sindacale”.

L’interpellanza indirizzata all’Amministrazione Odorico è stata avanzata dopo aver constato ed accertato un lento e inesorabile impoverimento della frazione di Sindacale, causato dalla perdita, negli ultimi anni, di importanti servizi essenziali.

È di questi giorni la notizia che l’unico Medico di Base, da sempre presente nella frazione, ha chiuso il suo ambulatorio, destando smarrimento e sconforto nella comunità.

L’altra grave perdita per la frazione riguarda la chiusura della scuola per l’infanzia, che con tutta probabilità si verificherà con l’inizio del prossimo anno scolastico, per carenza di iscrizioni. Una perdita importante perché la scuola non rappresenta solamente un riferimento culturale, ma un presidio sociale da tutelare e valorizzare.

Questi sono stati gli argomenti caldi discussi in Consiglio.

Il Sindaco Odorico e L’assessore alle Frazioni Londero (residente proprio a Sindacale), hanno argomentato facendo ricadere le responsabilità di queste scelte altrove. A detta del Sindaco la carenza generale dei medici di Base è attribuibile all’inefficienza dell’Azienda Sanitaria, mentre la chiusura della scuola alla mancanza di iscrizioni al Provveditorato agli Studi.

Più volte durante l’incontro, il Sindaco e l’assessore hanno ribadito inoltre che la spinta alla partecipazione pubblica con proposte e progetti deve partire dalla cittadinanza, e non può essere un onere in carico all’Amministrazione Comunale.

Di diverso parere invece il Gruppo Consiliare di minoranza, che consapevole che molte delle responsabilità dell’attuale situazione siano riconducibili ad altri Enti preposti, è altresì convinto che non sia stato fatto tutto il possibile dall’Amministrazione per garantire e difendere i suddetti Servizi essenziali e di primaria importanza per la comunità, attraverso un’azione politica incisiva e attenta dei bisogni dei propri cittadini.

Il gruppo di minoranza ha ribadito con forza che deve essere l’Amministrazione comunale a farsi carico delle istanze della popolazione con azioni politiche propositive e lungimiranti, in grado di anticipare gli scenari intercettando i bisogni a facendosi portavoce dei propri cittadini. 

L’attuale situazione è decisamente complessa e di difficile risoluzione, ma il gruppo è altresì convinto che per costruire e dare un futuro alle frazioni sia indispensabile avviare progetti innovativi e lungimiranti che sappiano coinvolgere istituzioni, cittadini e stakeholder.

I Consiglieri di minoranza, dopo aver avanzato delle idee di massima per rilanciare la frazione, si sono resi disponibili ad un confronto costruttivo per trovare insieme le soluzioni più efficaci; vedremo in futuro se ci sarà la volontà di accoglierle.

Il Gruppo Progetto Concordia - Cambiamo Direzione

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Al via a Concordia Sagittaria l’Officina di Alfabetizzazione Digitale per senior]
10-04-2024
Al via a Concordia Sagittaria l’Officina di Alfabetizzazione Digitale per senior
[Torna “Domeniche in periferia” a Sindacale]
07-05-2022
Torna “Domeniche in periferia” a Sindacale
[Scuola e medico di base a Sindacale: la maggioranza risponde all'opposizione]
24-04-2021
Scuola e medico di base a Sindacale: la maggioranza risponde all'opposizione
  CONCORDIA SAGITTARIA
La Città [link]
Le aziende [link]
Le associazioni [link]
Eventi [link]
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738