[]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Ambiente, Scavo (FI): confronto tra Comune e Associazioni di categoria per nuove iniziative
02-09-2021 - Portogruaro

Una tavola rotonda o un convegno che coinvolga i portatori di interesse, dall’Amministrazione comunale di Portogruaro alle associazioni ai rappresentanti politici, per un momento di confronto costruttivo sulle politiche ambientali, al fine di prevedere e intraprendere le iniziative necessarie a migliorare la Città attraverso la redazione di un documento utile anche alle future gestioni e via via aggiornabile rispetto ai protocolli delle organizzazioni nazionali e sovranazionali. Questa è la proposta avanzata da Mattia Nicolò Scavo, dirigente provinciale di Forza Italia Venezia.

I dossier sul tavolo da affrontare sono diversi e cruciali per lo sviluppo verde di Portogruaro, in linea con quanto contenuto nel Piano di Ripresa e Resilienza: dalla riqualificazione dell’ex Perfosfati alla rigenerazione urbana degli immobili degradati, dal rischio idrogeologico alla viabilità, dall’inquinamento atmosferico al consumo di suolo, dalla qualità dell’aria al Centro Storico, fino alla questione del verde urbano e alle nuove opportunità offerte dalla transizione ecologica.

Ritengo che oggi i Comuni, e la Politica in generale, sono chiamati ad affrontare una crisi più drammatica del Coronavirus, quella climatica. Dopo la recente pubblicazione del sesto rapporto sul cambiamento climatico dell’IPCC (ONU), la nostra percezione del fenomeno sta mutando in modo drastico e precipitoso. I fenomeni naturali estremi di quest’anno in particolare, con le relative conseguenze drammatiche, sono evidenti a tutti. Perciò sono necessarie delle azioni tempestive per accelerare gli Accordi di Parigi del 2015. Tutti siamo chiamati ad agire. Forza Italia nel solco della sua storia, dei valori e delle sue radici, ha sempre espresso sensibilità per l’ambiente e le sue tematiche, e maggiormente ora nell’incombenza dell’ora più buia per il pianeta è centrale nell’affrontare questa crisi.

Alla luce di ciò e in vista della prossima COP26 di Glasgow, sono fermamente convinto che un confronto su queste tematiche possa giovare a tutti, permettendo così a Portogruaro e ai suoi abitanti non solo di risolvere le criticità che ne impediscono un miglioramento, ma anche di guardare al futuro superando le divisioni che nel tempo ne hanno rallentato il progresso. Mai come ora il senso di unità e appartenenza a una visione comune sono importanti per una completa rapida realizzazione delle opere dei mesi avvenire.


Mattia Nicolò Scavo
Coordinamento Provinciale Forza Italia Venezia

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Nasce “Ambient’Azione in Porto” piccolo festival per l’ambiente]
12-03-2024
Nasce “Ambient’Azione in Porto” piccolo festival per l’ambiente
[La Bocciofila Granata-Portogruaro in lutto per la perdita del suo campione Renzo Zambon]
28-02-2024
La Bocciofila Granata-Portogruaro in lutto per la perdita del suo campione Renzo Zambon
[Primo evento pubblico per Azione]
27-09-2023
Primo evento pubblico per Azione
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738