[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Civici e Democratici: “Prendiamo atto che il Centrodestra ha fallito. Portogruaro deve cambiare pagina al più presto”
20-02-2023 - Portogruaro

“Basta ambiguità, ambivalenze ed immobilismo; la mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco che il gruppo di opposizione “Civici & Democratici” ha presentato dopo la bocciatura del bilancio di previsione in Consiglio dovrà fare chiarezza e sarà il viatico per le elezioni anticipate e restituire la parola agli elettori. Prendiamo atto che il Centrodestra ha fallito. Portogruaro deve cambiare pagina al più presto”.

La bocciatura del bilancio di previsione annuale e treinnale 2023_2025 e del collegato elenco delle Opere Pubbliche, il principale atto di programmazione dell’Amministrazione, sancisce, in modo ulteriore e definitivo, quello che si è manifestato da subito in questa consiliatura e cioè che il Sindaco Florio Favero, non avrebbe potuto  contare su una maggioranza che sostenesse la sua azione amministrativa e che a Portogruaro non c’erano le condizioni per un governo efficiente, efficace e capace di definire una visione di crescita e di sviluppo da ogni punto di vista, della comunità.

E’ solo l’ultimo episodio di una maggioranza che non è mai stata tale, e che si è retta sul dualismo improduttivo e mortificante fra il Sindaco Favero e l’ex Sindaco Senatore.
Ricordiamo che all’esordio della consiliatura, nel Consiglio di presentazione delle Linee programmatiche di mandato dell’Amministrazione Favero, il Gruppo “Senatore” non si presentò in Consiglio Comunale, motivando dissenso verso Favero su metodo e merito delle linee programmatiche stesse. Da allora uno stillicidio di comportamenti, di distinguo e di condizionamenti interni alla maggioranza; poi le dimissioni di Sindaco e di parte della Giunta questa estate; ora la bocciatura del Bilancio di previsione nell’ultimo Consiglio Comunale.
E’ la dimostrazione che non basta vincere le elezioni con un cartello elettorale per governare; se non c’è una progettualità comune, se non c’è fiducia reciproca fra le componenti  della coalizione e se prevalgono personalismi ed autoreferenzialità questo è il risultato!

Il Gruppo “Civici & Democratici”, pur dall’opposizione, ha cercato di contribuire al bene comune con proposte concrete a partire dalla fiscalità di vantaggio per famiglie ed imprese commerciali ed artigiane colpite dalla crisi, per consolidare e migliorare la rete di prossimità dei servizi sanitari e  socio-sanitari messi a dura prova dalla pandemia, per un agenda per il centro storico, per rafforzare il ruolo delle Fondazioni “S.Cecilia” e “Portogruaro Campus” ed il sistema di istruzione e formazione, per aggiornare il piano urbano del traffico e trovare soluzioni più condivise ed efficienti del “Ring”, per approvare il Piano Comunale del Verde.
Portogruaro sta subendo un declino sul piano demografico, socio-economico e deve recuperare autorevolezza istituzionale, ha bisogno di un governo coeso, lungimirante e competente, che sappia, ascoltare, programmare, promuovere ed alimentare le vocazioni, le energie, le risorse, le competenze della comunità. Portogruaro non ha bisogno di dualismi, veti ed inconcludenza e di perdere ulteriore tempo.

Basta ambiguità, ambivalenze ed immobilismo; la mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco che il gruppo di opposizione “Civici & Democratici” ha presentato dopo la bocciatura del bilancio di previsione dovrà fare chiarezza e sarà il viatico per le elezioni anticipate e restituire la parola agli elettori. Prendiamo atto che il Centrodestra ha fallito. Portogruaro deve cambiare pagina al più presto
 
Il Capogruppo “Civici & Democratici”
Marco TERENZI     

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”]
18-04-2024
Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”
[Primo evento pubblico per Azione]
27-09-2023
Primo evento pubblico per Azione
[Portogruaro: nuovo servizio di Tesoreria comunale]
30-06-2023
Portogruaro: nuovo servizio di Tesoreria comunale
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738