[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Atena SpA, operativo il nuovo edificio industriale di Gruaro
29-12-2022 - Gruaro

È ufficialmente operativo, presso la sede di via Gramsci, il Centro autonomo di produzione, stoccaggio e distribuzione, all’insegna della sostenibilità e dell’economia circolare, dell’azienda associata a Confapi Portogruaro. È diventato ufficialmente operativo il nuovo edificio industriale di Atena Spa, la storica azienda con sede a Gruaro, associata al mandamento di Portogruaro di Confapi Venezia, specializzata nella realizzazione di controsoffitti, allestimenti navali e rivestimenti architettonici di pregio.

Attiguo alla sede storica, la nuova ala produttiva si estende su una superficie di c.a. 14.000 metri quadri di cui 3.000 coperti: un centro autonomo di produzione, stoccaggio e distribuzione, alimentato da un impianto fotovoltaico dedicato, totalmente interconnesso e automatizzato con sistemi di controllo e monitoraggio da remoto di tutti i processi, impianto fotovoltaico e cabina elettrica compresi.

“L’apertura del nuovo edificio, con accesso indipendente da via Gramsci” - dichiara Mauro Barbuio, presidente e titolare di Atena - “completa l’ampio programma di interventi industria 4.0, avviato nel 2021, che è di fatto iniziato, con l’acquisto di una serie di macchinari per la lavorazione del metallo e l’installazione di un impianto per il recupero, la filtrazione e la rimessa in circolo delle acque di verniciatura.” - Continua Mauro Barbuio - “Il nuovo reparto è stato destinato esclusivamente al manufacturing di guide, montanti e accessori per cartongesso. Un settore che ha registrato una crescita a doppia cifra, trainata proprio dalla spinta che ha interessato il comparto italiano in questo biennio. Diventa  essenziale, quindi, mantenere gli standard e migliorare il posizionamento competitivo in termini di qualità e servizio offerto, soprattutto a fronte del rallentamento atteso per il comparto nel prossimo futuro. Il nuovo polo produttivo ci consente oggi, di offrire una produzione più veloce e snella, totalmente alimentata da fonti rinnovabili, che impiega materie prime provenienti da processi di riciclo. In quest’ottica gli investimenti fatti ci permettono di entrare a pieno titolo nella nuova era dell’economia circolare, contribuendo in modo attivo alla transazione ecologica”.

Atena è un’azienda multicanale, multiprodotto e multi-mercato, presente in oltre 30 paesi, con business diversificati nei settori delle facciate architetturali, dei controsoffitti, dei rivestimenti a parete e degli allestimenti per navi da crociera. Tra i fattori del suo successo, il modello di business focalizzato sulla flessibilità, la diversificazione e l’autonomia produttiva: tutte le lavorazioni, infatti, sono eseguite presso lo stabilimento di Gruaro, dal taglio dei coils e delle lamiere, ai trattamenti di verniciatura e finitura della superficie metallica.

Il 2022 si chiuderà con un fatturato superiore ai 50 MIO segnando un +12% rispetto all’anno precedente.

Marco Dall’Acqua, Presidente di Confapi Portogruaro, commenta: “Con i suoi 150 addetti, Atena si conferma una realtà in costante crescita, che opera all’interno del nostro territorio con attenzione e lungimiranza, generando esternalità sociali e ambientali positive che si traducono in fattori competitivi di lungo periodo. Ringraziamo per questo la proprietà e tutti i collaboratori di questa bella realtà produttiva, orgoglio della nostra Associazione di PMI.”

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[“Un’estate da leggere” in biblioteca a Gruaro da giugno ad agosto]
21-06-2023
“Un’estate da leggere” in biblioteca a Gruaro da giugno ad agosto
[Industria manifatturiera Veneto: nei prossimi due anni il 74% delle aziende pronte ad avviare un percorso di crescita]
18-09-2023
Industria manifatturiera Veneto: nei prossimi due anni il 74% delle aziende pronte ad avviare un percorso di crescita
[Sostenibilità d’impresa, a Caorle un evento per illustrare strumenti e strategie per la competitività aziendale]
19-06-2023
Sostenibilità d’impresa, a Caorle un evento per illustrare strumenti e strategie per la competitività aziendale
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738