Una soleggiata giornata con l'aria frizzante che preannuncia la primavera ha fatto da cornice alla Giornata Ecologica organizzata da AVIS di Base di Pradipozzo domenica 2 marzo 2025.
La Giornata Ecologica è ormai un appuntamento fisso per la comunità di Pradipozzo: i volontari AVIS mettono a disposizione trattori, carretti ed altro materiale utile per la raccolta delle immondizie abbandonate lungo le strade, i fossi ed i prati del paese; Veritas per il comune di Portogruaro mette a disposizione sacchi e contenitori e si occupa del recupero del materiale raccolto.
L' invito a collaborare è aperto ogni anno a tutta la comunità.
Durante la passeggiata probabilmente a qualcuno è scappata qualche parola d'ira verso chi ha abbandonato quella bottiglia, quel sacchetto, quel elettrodomestico dismesso....schifezze che ogni mattina uscendo da casa si notano...e danno fastidio. Lo spirito che accomuna questi volontari è il desiderio di mantenere pulito l'ambiente, donare decoro alle strade e far sì che l'ambiente ove vivono si riappropri di quella bellezza tipica della natura.
Un aperitivo presso i locali dell'oratorio con la collaborazione della "Tavernetta del Tocai" ha concluso la proficua mattinata di lavoro.
Gli organizzatori del gruppo AVIS hanno ringraziato quanti si sono uniti all'iniziativa, in particolar modo i ragazzi presenti e le loro famiglie, per aver dedicato un po' del loro tempo a questa attività, nel tentativo di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto per l'ambiente.
Sempre più spesso si parla di "ambiente", "educazione ambientale", “rispetto per l'ambiente"...Parole dette e tanto pubblicizzate, ma piccole iniziative come la Giornata Ecologica organizzate nelle nostre comunità dovrebbero far riflettere i cittadini sul fatto che il vero cambiamento sta nel sapersi mettere in gioco in azioni semplici e concrete nel piccolo mondo in cui si vive.