[Festeggiamenti S. Rita 2025]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Una Biblioteca per Cristina Doretto: un ricordo che vive nel cuore della scuola
11-06-2025 - San Michele al Tagliamento: I.C. “Tito Livio” di San Michele al Tagliamento

L'8 marzo ha segnato una data profondamente dolorosa per la nostra comunità scolastica e per la famiglia di Cristina Doretto. Cristina, insegnante appassionata e amata, è scomparsa improvvisamente proprio la mattina in cui avrebbe dovuto partire per una gita scolastica con i suoi ragazzi. La notizia ha colpito duramente tutti: la sua giovane età, l’improvvisa modalità della sua scomparsa e l’amore che trasmetteva ogni giorno hanno lasciato un vuoto immenso.

Da quel momento, nulla è stato più lo stesso all’interno della nostra scuola. In particolare, i colleghi dei suoi corsi e gli studenti del corso musicale hanno vissuto un periodo di profondo turbamento e commozione. Tuttavia, proprio da quel dolore è nata la volontà di costruire qualcosa che rimanesse, qualcosa che potesse custodire la sua presenza nel tempo.

Abbiamo così deciso di dedicarle un luogo speciale: la biblioteca della scuola di San Michele. Un luogo di cultura, di condivisione, di crescita - proprio come era Cristina. Questo spazio è stato trasformato grazie all’impegno di tutta la scuola: colleghi, studenti, famiglie, personale scolastico. Tutti hanno donato tempo, competenze e cuore, rendendo la biblioteca un luogo accogliente, vivo, che racconta chi era Cristina.

Cristina era una persona solare, attenta, profondamente legata ai suoi studenti, che a loro volta percepivano e ricambiavano il suo affetto. Rimarrà per sempre nei nostri cuori, come insegnante e come donna. Amava ripetere che "la lettura ci rende liberi", una frase che oggi campeggia sulle pareti della biblioteca, dipinta con cura dalle insegnanti di arte.

Il 7 giugno abbiamo inaugurato ufficialmente la nuova biblioteca. È stato un momento toccante, reso speciale dalla presenza dei familiari, della Dirigente Scolastica, dei colleghi, dei genitori e degli studenti, alcuni dei quali hanno suonato e cantato per lei. Ognuno, nel proprio modo e con il proprio tempo, ha contribuito a rendere questo evento memorabile.

Grazie, Cristina. Per quello che ci hai lasciato, per come ci hai amati, e perché - in fondo - sei ancora qui, in mezzo a noi.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Premio Festa di San Marco - AVIS San Michele al Tagliamento e AVIS Bibione]
11-05-2025
Premio Festa di San Marco - AVIS San Michele al Tagliamento e AVIS Bibione
[Bibliomobil: libri sotto l’ombrellone]
16-06-2025
Bibliomobil: libri sotto l’ombrellone
[Intitolazione parco comunale di Teglio Veneto alla maestra Vanda]
28-05-2025
Intitolazione parco comunale di Teglio Veneto alla maestra Vanda
  SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO
La Città [link]
Le aziende [link]
Le associazioni [link]
Eventi [link]
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[MAW]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738