Grazie a un finanziamento da 3,5 milioni di euro da parte della Città Metropolitana di Venezia, gli studenti dei licei Belli e XXV Aprile di Portogruaro avranno a disposizione una nuova palestra per le consuete attività sportive. Le risorse arrivano grazie alla variazione al Dup 2025-2027 da parte dell'ente metropolitano, che complessivamente ha destinato 15,2 milioni di euro dell'avanzo di bilancio a scuole, infrastrutture sportive, Protezione civile e mobilità. Il semaforo verde è arrivato nel corso dell'ultima seduta a Ca' Corner.
«Per la nostra città – commenta l'Assessore ai Lavori Pubblici, Ketty Fogliani – questa è una notizia importante perchè dà una risposta a una problematica molto sentita da tempo, ossia l'assenza di un luogo a disposizione degli studenti per le ordinarie attività di educazione fisica delle scuole secondarie di secondo grado portogruaresi. Con la conferma di questi fondi ci mettiamo subito al lavoro per identificare quale possa essere il sito più idoneo alla realizzazione della struttura. Dopo un'attenta analisi e un confronto tra tutti gli uffici, potremo arrivare nel corso delle prossime settimane a una sintesi, dando il via all'iter di progettazione. Questo intervento – conclude Ketty Fogliani - è la prova di una proficua collaborazione tra enti, in questo caso con la Città Metropolitana di Venezia, che ringraziamo per l'attenzione e la sensibilità al problema».
«Quello ottenuto – ha detto il Vicesindaco della Città Metropolitana di Venezia, Silvia Susanna – è un ottimo risultato sia per Portogruaro che per il Veneto Orientale. Avere a disposizione una nuova palestra risponde alle esigenze non solo degli studenti dei due licei, ma anche per ulteriori attività sportive a disposizione di giovani e meno giovani del territorio. Lo sport è una componente che va incentivata con forza e su questo, come ente metropolitano, abbiamo sempre profuso il massimo degli sforzi a nostra disposizione. Ringrazio il sindaco della Città Metropolitana Luigi Brugnaro per per aver colto le istanze del Veneto Orientale rispetto a questa esigenza particolarmente sentita e il direttore generale Nicola Torricella per l'operato svolto da un punto di vista tecnico».
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Portogruaro, Luigi Toffolo: «Avere una nuova struttura sportiva è certamente un aspetto positivo: cercheremo di ottimizzare i tempi per avere la palestra quanto prima a disposizione della collettività».