L'Amministrazione Comunale di Portogruaro ha incontrato il 16 Ottobre le categorie economiche cittadine per discutere e confrontarsi sulla possibile introduzione dell'Imposta di Soggiorno. L'incontro si è svolto nella Sala Consiliare del Municipio. L'imposta in oggetto verrebbe applicata dal 2026 a chi pernotta nelle strutture ricettive della località, così come già avviene, in Italia, nei Comuni turistici, Città d'Arte e Capoluoghi di Provincia.
Il gettito della tassa di scopo è vincolato a finanziare specifici interventi a beneficio del turismo. Il pagamento è a carico dell’ospite (visitatore o turista), mentre il gestore della struttura ricettiva interessata dal provvedimento ha l'obbligo di riscuotere l'imposta e versarla al Comune. L’Amministrazione Comunale ha accolto le istanze e le segnalazioni delle categorie in un clima di ascolto e partecipazione. Il Regolamento relativo all'applicazione sarà sottoposto all'attenzione del consiglio comunale prima della relativa introduzione.
L'imposta di soggiorno è disciplinata da un'apposita normativa, ossia l'articolo 4 del Decreto Legislativo del 14 marzo 2011, numero 23, convertito definitivamente in legge il 17/7/2020 n.77. Ha un duplice scopo. Da un lato quello di rilanciare il turismo (migliorandone servizi e offerta), sostenendo le strutture ricettive, finanziando eventi e manifestazioni culturali. Dall'altro compensare l'impatto che lo stesso turismo genera: l'imposta servirà a contribuire ai costi sostenuti dai Comuni per la manutenzione, la fruizione e il recupero di beni culturali e ambientali, oltre al miglioramento dei servizi pubblici locali, come la pulizia e il trasporto.
Fonte: Comune di Portogruaro![[Precisazioni in merito all’articolo “Imposta di soggiorno, ascoltati gli operatori: verso il regolamento” - pubblicato su La Nuova di Venezia il 17 ottobre 2025]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030968.jpg)
![[Tassa di soggiorno, intensificati i controlli a Bibione]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0020486.jpg)
![[Grande successo per il primo corso di formazione sulla promozione della lettura all’infanzia]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031010.jpg)
![[layout]](http://www.portogruaro.net/immagini/layout/piedino.gif)