Il Natale a Bibione (Venezia) ha il profumo del mare d’inverno e tutta la magia di una natura incantata. Inizia il 7 dicembre e prosegue fino al 6 gennaio il cartellone di eventi gratuiti di BB!Christmas – Natale vista mare, che trasforma la spiaggia veneta in una destinazione sorprendente: dal villaggio delle feste con intrattenimento per tutte le età ai laboratori creativi, fino alle escursioni in una natura inaspettata. Un’occasione per vivere il periodo più speciale dell’anno tra le acque di mare, fiume, laguna e calde sorgenti termali.
Un villaggio natalizio a tema marino
Cuore delle festività è il Villaggio di Natale in Piazza Fontana, pronto ad accogliere i visitatori con il grande albero attraversabile “a prova di selfie” e le immancabili casette in legno, dedicate all’artigianato e alle specialità enogastronomiche. Un’atmosfera resa ancora più unica dalle scintillanti luminarie a tema marino: pesci, polpi, cigni e fenicotteri giganti daranno vita a una coreografia acquatica da vera favola.
Prevista per lunedì 8 dicembre l’inaugurazione ufficiale, primo appuntamento di un ricco calendario musicale che culminerà con l’imperdibile Capodanno in piazza. L’evento firmato Radio Bellla&Monella, che permetterà di salutare il nuovo anno tra dj set, spettacoli e brindisi sotto le stelle.
I Sentieri del Natale e le escursioni nella natura
Fuori dal centro, l’atmosfera delle Feste incontra la bellezza di ecosistemi rari e preziosi con “I Sentieri del Natale” a cura di Eupolis, pensati per scoprire, in modo interattivo e immersivo, il lato più selvaggio di Bibione.
Con il percorso “Il Dono della Luce”, la ciclopedonale che conduce alle foci del Tagliamento si popola di installazioni artistiche dell’artigiano Emanuele Bertossi, liberamente ispirate alle storie dell’archivio LuMe. All’arrivo al faro, una sorpresa per grandi e piccini con una mostra speciale tutta da scoprire, leggere e inventare.
“La Storia Segreta del Natale” trasforma invece bosco Baseleghe in un’avventura natalizia per tutta la famiglia: tra indizi, missioni e giochi, i bambini diventano protagonisti di una vera e propria caccia agli indizi lasciati dagli elfi per ricostruire una storia fantastica.
Infine, il sentiero “I Racconti della Val Grande” consentirà di vivere i paesaggi unici dell’oasi naturalistica una favola alla volta, grazie agli audio racconti scritti da Alessandro Di Pauli e Chiara Signorini del collettivo Mateârium. Ma non mancheranno anche le visite guidate a piedi, in bicicletta o canoa (a pagamento e su prenotazione), che daranno l'opportunità di conoscere l'antica valle di Bibione attraverso un punto di vista sempre unico e affascinante.
Laboratori creativi per tutte le età
Proprio Val Grande sarà anche il teatro di divertenti attività pensate per coinvolgere grandi e piccini. Ogni weekend, l’area ospiterà giochi e laboratori gratuiti a tema natalizio: dai trucchi dell’elettronica per dare vita a un biglietto di auguri luminoso, alle stampe per una carta regalo personalizzata, fino alla creazione degli Himmeli di Natale, le decorazioni in canna palustre che uniscono la tradizione finlandese a quella tipica delle lagune venete.
Manualità, creatività e divertimento condiviso, per immergersi appieno nell’atmosfera delle Feste e nell’ambiente benefico di una natura incontaminata.
Terme e benessere vista mare
Per chi invece desidera dedicarsi al benessere, le terme di Bibione offrono durante tutto l’anno il relax di piscine con vera acqua termale, percorsi wellness e rituali di benessere qualificati. Un’occasione per scaldarsi dopo una passeggiata sulla spiaggia, oppure per provare gli esclusivi trattamenti della prima Medical & Longevity Spa dell’Alto Adriatico: il percorso realizzato con macchinari avanzati che uniscono i benefici del calore, della crioterapia e del galleggiamento asciutto per potenziare la forza naturale dell’organismo e contrastare invecchiamento e insorgenza di malattie. Il momento perfetto per rigenerarsi in modo profondo, immersi nel silenzio e nella luce del paesaggio invernale.
“L’Amministrazione Comunale ha scelto di continuare a credere e investire nel Natale bibionese considerando il periodo invernale come un’opportunità per sottolineare ciò che rende davvero unica la nostra località: il suo patrimonio ambientale e la vocazione a un turismo sempre più “slow”, dedicato alla riscoperta del relax e del benessere psicofisico. Per questo, accanto a una Piazza Fontana che illuminata a tema vuole quasi presentarsi come un tributo all’amore per il nostro mare, quest’anno spiccheranno ancora di più Val Grande, il Faro e la natura che li circonda, teatro di numerosi appuntamenti pensati per intrattenere ma anche per educare alle bellezze del territorio. Certamente non mancheranno le occasioni di svago e divertimento “più classiche”, come l’attesa notte di Capodanno che, per rispondere alle numerose richieste di concittadini e turisti, torna ad avere una sua certa importanza grazie alla presenza in piazza della grande festa con dj e speaker di Radio Bellla&Monella”, il Sindaco Flavio Maurutto.
![[Oltre lo schermo - Aiuta tuo figlio a vivere il digitale con consapevolezza]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031150.jpg)
![[Portogruaro: sospeso il mercato del giovedì per Natale e Capodanno]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031199.jpg)
![[40esima edizione della Fiera di Sant’Andrea: a Portogruaro la carica di oltre 35mila persone]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031165.jpg)