[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Il presepe condiviso incanta Portogruaro
05-12-2025 - Portogruaro: L’arte delle sagome celebra la natività tra tradizione e comunità

Ai piedi degli storici Mulini di Sant'Andrea, icona della città del Lemene, si rinnova per il sesto anno consecutivo l'incanto del "Presepe di Sagome", un'installazione che trascende la semplice rappresentazione natalizia per diventare un autentico progetto artistico e sociale condiviso. Promosso con passione dall'Associazione NEXT ART in stretta collaborazione con il Comune di Portogruaro, l'evento si conferma un punto di riferimento culturale nel panorama delle festività locali.

 

Le Scuole

Il cuore pulsante di questa suggestiva Natività risiede nel coinvolgimento diretto della comunità, in particolare dei suoi membri più giovani. L'edizione 2025 ha visto centinaia di bambini delle scuole elementari e degli asili di Portogruaro e San Michele al Tagliamento impegnati in un lodevole progetto scolastico. Attraverso pennelli e colori, i piccoli artisti hanno trasformato semplici sagome di legno nella vibrante e colorata rappresentazione della Sacra Famiglia e delle figure corollarie. Questo approccio non solo onora la tradizione, ma la rivitalizza, trasformando l'opera in una testimonianza tangibile dell'educazione artistica e della collaborazione inter-comunale.

 

Un Palcoscenico d'Eccezione: I Mulini di Portogruaro

La scelta della location aggiunge un ulteriore strato di fascino: il Presepe è allestito nel suggestivo contesto dei Mulini di Sant'Andrea, il luogo simbolo che con la sua storia e la sua architettura fornisce una cornice maestosa e senza tempo all'opera.

Il pubblico avrà la possibilità di ammirare questa installazione unica tutti i giorni, dal 5 Dicembre al 6 Gennaio, rendendola una meta imperdibile per residenti e visitatori durante tutto il periodo natalizio.

 

Siamo estremamente soddisfatti – commenta l’Assessore all’Istruzione, Robert Cirfera – nell’aver contribuito a promuovere la seconda edizione del “Presepe di Sagome”, iniziativa che vede protagonista la creatività dei bambini. Sono realizzazioni che danno un tocco magico al Natale di Portogruaro in un luogo suggestivo come quello a ridosso del Lemene. I bambini e le giovani generazioni devono essere protagonisti di queste festività: un grazie va a tutti coloro che hanno reso possibile l’iniziativa, comprese le scuole e le famiglie degli alunni e delle alunne

 

Il Contributo degli Artisti: Un Presepe in Evoluzione

Una peculiarità che distingue il Presepe di Sagome è il suo spirito di "Presepe condiviso" – ci spiega il Presidente dell'Associazione NEXT ART Daniele Cellini – sono state lasciate una parte delle sagome appositamente di colore bianco. Queste tele neutre sono messe a disposizione di artisti e associazioni del territorio che, con la loro creatività e sensibilità, contribuiranno a dipingerle, aggiungendo così nuove interpretazioni e stili all'opera collettiva.

Questo gesto trasforma l'installazione in un work in progress dinamico, un vero e proprio “mosaico” d'arte partecipata che riflette la pluralità e la vitalità culturale locale – e continua aggiungendo - l'iniziativa si posiziona come un brillante esempio di come l'arte e la cultura possano fungere da catalizzatore per l'aggregazione sociale, onorando il Natale non solo come festa religiosa ma come momento di incontro e espressione creativa collettiva.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Ritorna il Presepe Vivente a Sesto al Reghena per il Natale 2024]
22-12-2024
Ritorna il Presepe Vivente a Sesto al Reghena per il Natale 2024
[Festa delle Risorgive Primis Plus]
10-05-2025
Festa delle Risorgive Primis Plus
[Festa di Santa Barbara: domani corteo, santa messa e benedizione dei mezzi in Piazza della Repubblica]
04-12-2025
Festa di Santa Barbara: domani corteo, santa messa e benedizione dei mezzi in Piazza della Repubblica
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738