Alla fine di Via Foscolo, laterale di Via Stadio, la Ulss 4 Veneto Orientale possiede un immobile – da anni inutilizzato - che fino a qualche anno fa ospitava il Consultorio Famigliare e altri servizi.
La Direzione della Ulss ha chiesto al Comune di Portogruaro di approvare in via definitiva una delibera che consenta di metterlo in vendita ad uso residenziale. Fin qui nulla da dire: è una scelta comprensibile e totalmente regolare.
La richiesta è stata portata alla discussione del Consiglio Comunale nella seduta del 26 novembre scorsa ed è stata approvata anche con il voto favorevole dei nostri gruppi consiliari.
Abbiamo però presentato contestualmente un ordine del giorno che invitava Sindaco e Giunta a a chiedere alla Ulss 4 di investire il ricavato della vendita nel sistema sanitario del Portogruarese. Ad esempio: servizi nel territorio e alloggi per il personale socio-sanitario o altro.
Sindaco, Giunta e maggioranza si sono invece rifiutati non solo di approvare ma anche di discutere questa proposta.
Eppure ci sembrava sensato e motivato cercare di mantenere a Portogruaro queste risorse per migliorare la sanità territoriale le cui carenze, rispetto alle necessità, sono ben note.
Non si tratta di poca cosa: andranno messi in vendita 3.300 metri cubi a uso residenziale e 800 metri cubi a uso non residenziale con un valore stimato attorno ai 700mila euro.
Guai a chi tocca l’Ulss?
Civiche per Sara Moretto Uniamo Portogruaro
Sara Moretto, Cristian Camillo Luigi Geronazzo
![[Portogruaro: l’associazione “Il filo delle donne” esordisce con un evento dedicato ai consultori e alla legge 194]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030371.jpg)
![[Seggi alternativi per le elezioni. Caduta nel vuoto la richiesta (unanime) del Consiglio Comunale.]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030950.jpg)