E' ufficiale: dopo aver ospitato nel 2023 l'arrivo di una tappa del Giro d'Italia maschile, il prossimo anno Caorle sarà sede di tappa del Giro d’Italia Women 2026, ospitando l’arrivo della 2ª tappa Ronca - de H Farm (TV) – Caorle, in programma domenica 31 maggio 2026.
Una grande soddisfazione per la Città di Caorle che si conferma ancora una volta meta capace di ospi - tare grandi eventi sportivi di portata nazionale ed internazionale: al Giro d'Italia Women partecipe- ranno, infatti, le più grandi cicliste al mondo!
Oggi pomeriggio, lunedì 1 dicembre, il vicesindaco di Caorle Luca Antelmo ha partecipato a Roma alla cerimonia ufficiale di presentazione del Giro d'Italia 2026, portando il saluto della città e conferman- do l’impegno dell’Amministrazione Comunale nel valorizzare il territorio attraverso i grandi eventi sportivi.
Già svelati alcuni dettagli della tappa: il percorso passerà per il Comune di S. Stino di Livenza, prima di raggiungere Caorle: gli ultimi tre chilometri della tappa femminile saranno esattamente gli stessi per - corsi nel 2023 dai ciclisti uomini. Sarà, dunque, un finale di tappa spettacolare, che accompagnerà le cicliste lungo un percorso che mostrerà le bellezze del centro storico, del lungomare Trieste e della spiaggia di Levante, con arrivo previsto in Via Traghete.
«Accogliere il Giro d’Italia Women 2026 è un motivo di grande orgoglio per Caorle. Ringrazio di cuore l’ex Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, che ha sostenuto con convinzione la nostra candida - tura, e Angelo Striuli, il cui supporto è stato determinante per raggiungere questo risultato – com- menta il Sindaco di Caorle, Marco Sarto – Questo arrivo rappresenta una nuova occasione per mo- strare al mondo la bellezza della nostra Città, e conferma la nostra capacità di lavorare in squadra per portare qui eventi di livello internazionale”.
Il Comune di Caorle proseguirà nei prossimi mesi il lavoro organizzativo insieme agli enti coinvolti, alle associazioni locali e agli operatori del territorio per garantire una giornata di sport e festa aperta a tutta la comunità e ai tantissimi appassionati che arriveranno da ogni parte d'Italia.
![[TEDxCaorle: la prima edizione dedicata alla “Gratitudine” è già sold out]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031214.jpg)
![[“In punta di piedi – Festival delle Meraviglie erranti” domenica 7 e sabato 8 dicembre]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031179.jpg)