Domenica 7 dicembre ha inaugurato al faro di Punta Tagliamento, Bibione, una nuova mostra: il gran finale, tutto da scoprire, di uno dei tre Sentieri del Natale che lo studio Eupolis ha ideato per far vivere la natura della località anche nella sua veste invernale.
È proprio il Sentiero “Il dono della luce”, percorribile a piedi da Via Procione al faro, che ha ispirato la genesi della mostra, frutto della creatività artistica di Emanuele Bertossi, scultore e illustratore friulano.
Una giornata assolata ha accompagnato i partecipanti in una passeggiata lungo il Sentiero, allestito dallo stesso Bertossi, che ha dato vita a cinque installazioni liberamente ispirate a un racconto di Natale ambientato al faro la notte della Vigilia e racchiuso all’interno di taccuini da cercare aprendo cassetti e piccoli vani incorporati nelle installazioni. Un gioco per adulti e bambini alla scoperta di quale sia il dono più prezioso che il guardiano di un faro possa ricevere a Natale.
Ad accogliere i visitatori al faro, un’imponente scultura-scaffale: un faro dentro al faro, custode di libri e albi illustrati per tutte le età, forniti dalla biblioteca di San Michele al Tagliamento. Un invito a prendersi del tempo e assaporare l’atmosfera suggestiva del mare d’inverno, sfogliando le pagine dei libri in esposizione e lasciandosi ispirare dalle loro storie per liberare creatività e ingegno. Un grande tavolo, con vista mare - claim di questo Natale BB!Christmas - ospita infatti una cesta colma di legnetti portati a riva dal mare e messi a disposizione dei visitatori per dar vita a piccole composizioni, oggetti di fantasia, che andranno ad abbellire le stanze del faro per un Natale all’insegna della creatività e della condivisione.
Una mostra tutta da scoprire, da leggere e da… inventare!
Progetto a cura di Eupolis Studio Associato
Allestimento e installazioni di Emanuele Bertossi
Racconto di Irene Biasin, Annalia Boldrin e Martina Casagrande
Grafiche e illustrazioni di Valentina Geromin
Il Sentiero rimarrà allestito fino al 31 gennaio 2026.
Mostra a ingresso libero e gratuito.
Giorni e orari di apertura:
dalle 10:00 alle 15:00
![[Oltre lo schermo - Aiuta tuo figlio a vivere il digitale con consapevolezza]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031150.jpg)
![[Nel tempo delle maree - Fragilità del paesaggio e cura collettiva]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030743.jpg)
![[Scoprire la magia del Faro di Bibione: visite guidate gratuite per tutta l’estate!]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030632.jpg)