Una tradizione che si rinnova di anno in anno mantenendo le radici salde nella tradizione enogastronomica locale. Questo l’obiettivo della Pro Loco di Concordia Sagittaria che anche quest’anno, con il patrocinio del Comune di Concordia Sagittaria e con la collaborazione della Confraternita Dea Renga Concordiese, ripropone la tradizione della renga attraverso il concorso “Renga d’Oro”, “Festa dea Renga” e con l’ormai tradizionale “Renga tour” - quinta edizione.
Il 12 Febbraio 2026, presso l’hotel ristorante “Oberdan” (vincitore Renga d’Oro 2025), una giuria composta da 5 giurati (1 chef, 1 sommelier, 1 ristoratore, 1 giornalista, 1 giurato popolare) si ritroverà per decretare il miglior piatto dea Renga 2026 - concorso “Renga d’Oro” 31esima edizione.
I ristoranti che si sfideranno nella presentazione della propria ricetta segreta sono i Ristoranti Alla Scala, Alla Torre, Al Confin, Enoteca Bistrot Altamarea e Hostaria da Fanio.
I cinque premi in palio: miglior renga, migliore abbinamento vino, migliore esecuzione del piatto (impiattamento), “Renga d’Oro” e premio Gigi Zanco (quest’ultimo a cura della Confraternita dea Renga alla Concordiese). Il premio “Renga d'Oro” sarà conferito al ristoratore che prenderà più punti dalla sommatoria dei punteggi per i tre diversi premi.
I piatti presentati saranno proposti, come da tradizione, per tutto il mese di febbraio in tutti i locali partecipanti al concorso e in particolare il mercoledì delle ceneri, il 18 febbraio.
Renga tour - Quinta edizione
Durante i due week end del 14-15 e 21-22 Febbraio avrà luogo il Renga tour in tutta la città di Concordia Sagittaria, con ben 9 locali partecipanti.
Che cos’è il Renga tour? E’ un viaggio alla ricerca della tradizione enogastronomica locale attraverso un tour di cichetti che vengono sviluppati dai ristoratori a tributo di uno dei piatti a cui la città è maggiormente e storicamente legata, ovvero la Renga.
Come Funziona? Basterà acquistare il carnet di ticket presso uno dei locali partecipanti o al punto ritiro ticket ProLoco. Ogni ticket permetterà di ricevere un cichetto e un calice di vino nei 9 locali partecipanti. Tutti i locali e la mappa saranno pubblicizzati all’interno dei canali social della Pro Loco di Concordia Sagittaria.
In parallelo alla “Festa dea Renga” per le due domeniche 15 e 22 Febbraio si svolgerà l’evento “Il Fiume Lemene – la renga”, organizzato dalle Pro Loco di Concordia Sagittaria, Caorle e Portogruaro e che consiste nella visita guidata all’antica Concordia città romana e degustazione a base “renga”.
Il progetto Il Fiume Lemene rientra in un più ampio progetto denominato Terre di Venezia che vuole far conoscere, attraverso i corsi d’acqua della Città Metropolitana (Tagliamento, Lemene, Livenza, Piave, Sile ecc.) le bellezze delle cittadine e le loro tradizioni.
Scarica allegato
![[Il Fiume Lemene e la Renga: gusto e tradizione a Concordia Sagittaria]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031385.jpg)
![[Ambulatorio di Prossimità: concluso il primo anno di attività a Concordia Sagittaria]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031399.jpg)
![[Da Portogruaro a Verona per promuovere l’enogastronomia del Triveneto]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0029047.jpg)
| La Città | |
| Le aziende | |
| Le associazioni | |
| Eventi |