Si svolgerà a Caorle martedì 21 aprile il convegno “Litoranea Veneta Fluviale: motore di sviluppo turistico del Veneto Orientale” organizzato dal Comune di Caorle.
L’incontro, che avrà luogo alle 9.30 alla Tenuta Ca’ Corniani, è dedicato alla valorizzazione della Litoranea Veneta con le sue diramazioni fluviali come infrastruttura strategica per il turismo sostenibile e la mobilità dolce, attraverso un sistema integrato che unisce navigazione fluviale, ciclovie e promozione territoriale. L’evento è rivolto a tutti gli stakeholder, enti, istituzioni, imprenditori e operatori turistici del territorio del Veneto Orientale tramite iscrizione online al link bit.ly/LVfluviale21aprile.
Dopo la registrazione dei partecipanti, i lavori si apriranno con i saluti istituzionali di Lucas Pavanetto, vicepresidente della Regione Veneto e assessore regionale al turismo, Marco Sarto, sindaco del Comune di Caorle, Mattia Munerotto, assessore al turismo, sport, commercio e attività produttive del Comune di Caorle, e Alberto Teso, presidente della Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale.
Il primo intervento sarà di Giancarlo Pegoraro, direttore di VeGAL, che illustrerà il ruolo della Litoranea Veneta Fluviale nel contesto dello sviluppo territoriale. Marco Gusso, fondatore della Compagnia della Litoranea Veneta, presenterà il Masterplan della Litoranea Veneta Fluviale, un progetto strategico che mira a rafforzare l’attrattività turistica del Veneto Orientale attraverso la riqualificazione e la messa in rete dei percorsi fluviali e ciclabili, promuovendo un modello di turismo lento, sostenibile e integrato. Interverranno inoltre Alessandra Grosso, direttrice di Infrastrutture Venete, e Sergio Grego, direttore del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, con contributi dedicati agli aspetti infrastrutturali e di gestione del territorio.
La mattinata proseguirà con un confronto tra esperienze e operatori del settore con gli interventi di Gianni Pasin, autore di “Rotta su Venezia. In barca e in bici lungo la Litoranea Veneta” (Ediciclo Editore), Pier Paolo Romio, fondatore e amministratore del tour operator Girolibero, e Rudy Toninato, fondatore e amministratore di Delta Tour Navigazione Turistica. L’evento si concluderà alle ore 12.00 con un aperitivo in barca sul fiume Livenza.
“Con questa iniziativa, il Comune di Caorle conferma il proprio impegno nella promozione di progetti innovativi capaci di generare sviluppo turistico sostenibile e valorizzare il patrimonio ambientale e culturale del territorio – commenta il Sindaco di Caorle, Marco Sarto – In questi anni, l'Amministrazione Comunale di Caorle ha lavorato con determinazione per costruire una visione integrata di sviluppo turistico, capace di mettere in rete le eccellenze locali e creare nuove opportunità per imprese e cittadini. La Litoranea Veneta Fluviale rappresenta una leva strategica in questo percorso: un progetto che coniuga mobilità sostenibile, turismo lento e tutela del paesaggio, rafforzando l’identità del nostro territorio e rendendolo sempre più attrattivo a livello nazionale e internazionale.”
Per informazioni: Comune di Caorle – Ufficio Turismo - Tel. 0421/219264
email: masterplan@litoraneaveneta.info
Scarica allegato
![[Caorle racconta la sua storia: un convegno tra fede, arte e archeologia]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031876.jpg)
![[Territorio e futuro: l’11 aprile a Portogruaro il convegno del Fogolar Furlan “Antonio Panciera”]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031621.jpg)
![[Litoranea Veneta, il Veneto Orientale spinge sul turismo fluviale]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031750.jpg)