[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Assegnato il «Bisat d’Argento» nel corso della cena di gala della rassegna «Livenza, fiume di sapori»
07-11-2026 - Torre di Mosto

Come ormai d’abitudine a metà autunno, in concomitanza con il terminare della cosiddetta fraìma, periodo in cui le anguille scendono i fiumi per intraprendere la loro ultima migrazione pelagica a scopo riproduttivo, con la «Cena di Gala» conclusiva, ospitata per l’ottava edizione nei sontuosi ambienti di «Villa O’Hara», naturalmente a Torre di Mosto, il paese dell’anguilla, giunge al capolinea anche l’annuale edizione di «Livenza, fiume di sapori», kermesse nata sul finire degli anni zero in una circoscritta zona rivierasca nei dintorni torresani al fine di valorizzare e salvaguardare il pregiato Bisàt liventino e divenuta nell’arco di un decennio, grazie alla lungimirante dedizione del suo ideatore e direttore Luca Ortoncelli, punto di riferimento per molte tipicità agroalimentari e ittiche del basso corso del fiume, nonché il principale referente per quel che riguarda l’eno-gastronomia del progetto-itinerario creato dal VeGAL e denominato «GiraLivenza», coinvolgendo attivamente le amministrazioni e relative Pro Loco di altri cinque comuni della Città Metropolitana di Venezia: Annone Veneto, Caorle, Ceggia, Pramaggiore, San Stino di Livenza, più un settimo sito nella provincia di Treviso, ovvero Motta di Livenza; e il gran finale di venerdì 6 novembre non può che essere l’ennesima occasione squisitamente conviviale a cui partecipano tutti i principali attori, istituzionali e non, impegnatisi nella messa a punto e la piena riuscita di una rassegna che, anche in questo 2026, ha nuovamente raggiunto le 500 presenze complessivamente registrate nel corso dei suoi vari appuntamenti. 

La capacità di adattarsi alle contingenze, mantenendo però salda una propria connotazione legata all’ecosostenibilità e al turismo esperienziale di prossimità, ha consentito alla rassegna di non risentire delle normative più stringenti sulla regolamentazione della pesca all’anguilla, potendo contare su un ventaglio di produzioni tipiche sempre più ampio e variegato e sempre nuovi temi atti a sensibilizzare il pubblico ad un approccio consapevole e sostenibile, sciorinando anche quest’anno non meno di 8 appuntamenti tematici che ne hanno definito l’asse portante dalla tarda primavera alla fine dell’autunno, ciascuno caratterizzato da una propria specificità gastronomica e stagionale, resa possibile anche dall’interessamento dei produttori delle «Eccellenze Liventine» e dai pregiati vini delle cantine, biologiche e non, della D.O.C. Lison-Pramaggiore, il tutto completato da un vademecum ai servizi e all’ospitalità che consentono di dare adito ad una genuina esperienza turistica di prossimità a 360 gradi, grazie al ciclo di serate, spesso andate sold out, denominate per l’occasione «La Livenza in Tavola».

E se la tutela e valorizzazione della pregiata anguilla liventina sono da sempre capisaldi fondativi della kermesse, il drastico calo degli esemplari che si sta registrando in tutta Europa porta questi appuntamenti ad essere sempre più delle occasioni mirate per sensibilizzare buongustai e appassionati ad un consumo morigerato, limitato alle sole serate ospitate dai ristoratori certificati con posti contingentati e frequenza ridotta, non mancando altresì di sostenere l’operato di Dario Caovilla, l’unico pescatore professionista cui è concessa una deroga per la loro cattura nel fiume Livenza, prodigandosi nel monitorarne il numero, lo stato di salute e collaborando attivamente alle varie operazioni di semina periodica. 
Proprio per questo motivo anche quest’anno, dopo il successo dell’edizione 2025, circoscritto alle sole giornate del 28, 29 e 30 agosto si è tenuto «Il week end del bisàt» in cui 4 delle cucine più rinomate nella preparazione dell’anguilla facenti parte del gruppo de «i Ristoratori della Livenza» hanno garantito ai propri clienti, solo previa prenotazione, dei menu ad hoc con proposte esclusive imperniate sulla specialità liventina per antonomasia.  

L’atto finale novembrino in «Villa O’Hara» è ulteriormente impreziosito dalla decima edizione del premio «Bisàt d’Argento», assegnato in tutte le sue categorie: «cucina», «accoglienza», «ambiente», «sport» e la targa «cultura» che, dal 2021, è intitolata alla memoria di Maurizio Marcon, compianto corrispondente locale de «Il Gazzettino», grande estimatore dell’anguilla nostrana e amico di lungo corso di Felice Gazzelli detto Canarìn, Gran Maestro della «Confraternita del Bisat» e storico pescatore di fiume ora in quiescenza; mentre la quasi totale cura della parte gastronomica è stata nuovamente affidata alla cucina della Villa, potendo contare sulla rinomanza di un nome storico della ristorazione Liventina qual è quello della famiglia Bortolussi, con un piccolo aiuto fornito dalle «Pro Loco del Veneto Orientale» e dai loro chef di fiducia, per comporre una sequela di pietanze tanto tipiche quanto raffinate che, accompagnate da una selezione di vini forniti de alcune delle più rinomate cantine site nell’area a spiccata vocazione viticola alla sinistra del fiume Livenza, in quel di Annone Veneto e Pramaggiore, cui si aggiungono un paio di aziende vinicole della vicina zona del Piave, vanno a comporre l’esclusivo menù di serata.
La consegna delle varie targhe del premio «Bisàt d’Argento» è quindi chiamata a inframezzare il servizio tra le varie portate, con le seguenti assegnazioni suddivise per categoria:

ACCOGLIENZA: a Borgo Rurale «San Salvador…»

AMBIENTE: ai «Raboso Boys»

TARGA “MAURIZIO MARCON” per la CULTURA: a Silvia Brun

IMPRESA E TERRITORIO: a «Cella» Panificio Pasticceria

SPORT: a «La Kayakkata» e Ramon Vantaggiato

CUCINA: la più ambita, e “primigenia”, targa del Premio «Bisat d’Argento» ha visto per il secondo anno consecutivo il ritorno del formato “gara di cucina”, tenutasi gli scorsi giovedì 29 e venerdì 30 ottobre presso i locali partecipanti del gruppo de «I Ristoratori della Livenza» con la giuria di esperti capeggiata da Luciano Favro che ha decretato il miglior piatto di anguilla in assoluto essere lo “Smoked Ring” di chef Sebastiano Niero del Ristorante «Al Puntiglio» [locale premiato anche per il “miglior abbinamento del piatto al vino” con il Lison Classico D.O.C.G. dell’azienda «Rizzetto» selezionato dalla sommelière Sara Zadro]; mentre l’attestazione per la “migliore presentazione del piatto” va all’“Anguilla tra fiume e pianura” di chef Alessandra Di Gioia della Locanda «Gioia Di…».

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Al via l'itinerario enogastronomico “Il Bisat della Livenza in Tavola”]
27-05-2021
Al via l'itinerario enogastronomico “Il Bisat della Livenza in Tavola”
[Al Museo del Paesaggio la mostra “Nuove cittadinanze, conflitti e riconciliazione”]
14-12-2025
Al Museo del Paesaggio la mostra “Nuove cittadinanze, conflitti e riconciliazione”
[In arrivo un ciclo di lezioni di cultura eno-gastronomica a cura dell'Enoclub Portogruaro]
31-10-2025
In arrivo un ciclo di lezioni di cultura eno-gastronomica a cura dell'Enoclub Portogruaro
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]



[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738