Nella classifica dei “Rifiuti free” della Regione Veneto vi è anche il Comune di Teglio Veneto, dimostratosi virtuoso sul fronte della gestione dei rifiuti. Per entrare a far parte della classifica, stilata da Legambiente, un comune deve aver prodotto meno di 75 kg di rifiuti indifferenziati per abitante nel corso dell’anno. Teglio ha riciclato il 77,3% di immondizie, con una quantità per abitante equivalente a 70kg annui, ovvero 6 kg al mese. Nel conteggio, è stato considerato sia il secco non differenziabile raccolto dalle abitazioni, sia quello pubblico/comunale proveniente da parchi, cimiteri e strade. “L’obiettivo - spiegano dall’Amministrazione comunale - è il raggiungimento di un’economia circolare, nella quale i beni mantengono più a lungo il loro valore grazie al riciclo e, una volta diventati rifiuto, vengono riutilizzati come fonte energetica, per esempio attraverso il compostaggio per la produzione di biogas”.
![[Grande interesse per la presentazione del libro illustrato per bambini “Storia di una cellula impazzita” di Elisa Sommavilla]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030861.jpg)
![[Legambiente: Veneto ancora una volta la Regione dove si ricicla di più]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0028979.jpg)
![[Diritto allo studio universitario, la Regione Veneto potenzia le risorse per le borse di studio]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0029659.jpg)