[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Andrea Devicenzi all’ISIS “Luzzatto” per la seconda volta con “Progetto 22”
05-12-2018 - Portogruaro

Grande partecipazione degli studenti all’ISIS “Luzzatto” di Portogruaro, in occasione del ritorno di Andrea Devicenzi con il suo 6° Giro d’Italia Formativo “Progetto 22”. L’iniziativa nasce con il proposito di sostenere, supportare e risvegliare nei giovani la consapevolezza che ognuno ha dentro di sé, attingendo dalle proprie risorse, per lo sviluppo personale. Andrea Devicenzi è mental coach, formatore e campione paralimpico di triathlon: privo di una gamba, ha preso parte a gare ciclistiche di rilievo internazionale, fra cui le qualificazioni per le Paralimpiadi di Londra nel 2012. Si è reso, inoltre, protagonista di grandi imprese: nel 2010 ha conquistato il Khardung La, a quota 5602 metri; recentemente ha percorso a piedi i 500 km del Cammino di Francesco, da La Verna a Roma. Nei giorni 3 e 4 dicembre è stato ancora una volta ospite dell’ISIS “G. Luzzatto” per condividere emozioni, passione e fatiche.

L’ideatore del Progetto 22 è stato accolto con grande entusiasmo da circa 700 studenti dell’ISIS “G. Luzzatto” e dell’Istituto Statale “M. Belli”. Ha portato la sua testimonianza, raccontando la sua vita e come un incidente l’abbia drasticamente cambiata, trasmettendo ai ragazzi la sua capacità di rinascere e la sua determinazione. Ha dato vita ad un dibattito che ha soddisfatto le curiosità dei ragazzi presenti ed ha svelato alcuni aneddoti e alcune delle strategie motivazionali, sovente adottate in gara e nella vita. Sono stati due giorni all’insegna dell’inclusione, della resilienza e dei valori, dove tutti hanno potuto cogliere suggerimenti importanti e fondamentali per avere successo nella propria vita. Tre i passaggi fondamentali: accettare le risorse che si possiedono, abbandonando preconcetti e perplessità; applicare quanto imparato per consolidare e diventare padroni delle proprie risorse; coltivare la creatività, sperimentarla per trovare il proprio piano di sviluppo personale. Il Dirigente Scolastico Prof. Lorenzo Zamborlini, i docenti e gli studenti ringraziano Andrea il quale, attraverso la sua disabilità, riesce a ottenere il massimo da sé stesso ed a suscitare negli altri, soprattutto nei ragazzi, amore per la vita.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Grande entusiasmo tra gli studenti dell’ISIS “G. Luzzatto” per l’evento 5° Giro d’Italia Formativo “Progetto 22”]
23-02-2018
Grande entusiasmo tra gli studenti dell’ISIS “G. Luzzatto” per l’evento 5° Giro d’Italia Formativo “Progetto 22”
[Oltre i confini: una scuola aperta al territorio]
21-01-2020
Oltre i confini: una scuola aperta al territorio
[Nominati i nuovi presidenti delle Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale e della Sanità]
15-12-2024
Nominati i nuovi presidenti delle Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale e della Sanità
  VIDEO: Fabiano Faorlin: un por...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738