[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Portogruaro, il Comitato di San Nicolò non si arrende
25-03-2019 - Portogruaro: Presentato ad Autovie Venete un progetto per la realizzazione della Terza Corsia che sarà proposto anche alle prossime elezioni

Si è svolta venerdì 22 marzo, presso il Ristorante Alla Botte, la conferenza stampa organizzata dal Comitato di San Nicolò, dove il presidente Ennio Vit ha portato un'altra volta in primo piano il disagio atmosferico e acustico che il quartiere di San Nicolò a Portogruaro è costretto a vivere tutti i giorni. "Un'area nord di Portogruaro - sostiene il presidente del Comitato, Ennio Vit -, un'area attraversata dalla ferrovia, dall'autostrada che fa da accesso alla cittadina, un'area destinata a convivere con barriere architettoniche, con delle rotonde molto trafficate, come quella di Via Antinori, fatto dovuto anche alla presenza delle attività commerciali, qui urge il bisogno della terza corsia”.

Il progetto è stato presentato per molte volte alle varie Amministrazioni, ma senza un riscontro positivo. Il silenzio continua a fare da padrone anche nella giunta Senatore. L'inquinamento atmosferico e acustico è alle stelle nel quartiere di San Nicolò, dove oltre le botteghe di prima necessità, la chiesa, gli ambulatori medici, le poste e la farmacia, esistono anche due scuole materne e una scuola elementare, prive di una pista ciclabile adeguata, che possa facilitare l'accesso ai cittadini, ai genitori costretti a portare i propri figli a scuola in macchina, aumentando il traffico e di conseguenza un disagio già esistente ed evidente ogni giorno di più.

Il Comitato ha scritto ad Autovie Venete, spiegando che il loro progetto della Terza Corsia dell'A4 meriterebbe attenzione e risposta, andrebbe rivisto per poter così limitare l'impatto ambientale nel quartiere. Ma anche questa volta, il riscontro desiderato non è mai arrivato. "Esistono oltre 900 firme presentate all’Ammnistrazione - conclude il presidente Vit, con l'auspicio che qualcosa cambi e che nel quartiere si possa respirare a pieni polmoni a breve -. Noi non ci arrendiamo e continuiamo a sperare nel buon senso, presenteremo il progetto anche alle prossime elezioni a Portogruaro”.

Andreea Iustina Kis Mihailescu


Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Nuovo consiglio per il Comitato San Nicolò]
24-05-2021
Nuovo consiglio per il Comitato San Nicolò
[Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”]
18-04-2024
Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”
[Tutte le vie e gli orari interessati dal passaggio della Half Marathon]
12-10-2023
Tutte le vie e gli orari interessati dal passaggio della Half Marathon
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738