Sarà una giornata importante quella di oggi, 3 luglio, per monsignor Lino Pigatto che festeggia, con alcuni confratelli, nella chiesa di San Giovanni di Casarsa l’anniversario della consacrazione sacerdotale avvenuta nel 1960.
Sessant’anni di sacerdozio nel corso dei quali monsignor Pigatto, nato a Portogruaro nel 1936, entrato in seminario nel 1947 e da otto anni cappellano della Residenza per Anziani Giuseppe Francescon, ha svolto il suo servizio pastorale in varie parrocchie della Diocesi di Concordia-Pordenone quali: Torre di Pordenone, Villanova, Fossalta di Portogruaro e Giai di Gruaro.
Particolare impegno poi monsignor Pigatto ha profuso nel seguire la Pastorale del Lavoro e i movimenti cattolici quali le A.C.L.I. e nel ruolo di assistente diocesano dei giovani dell’Azione Cattolica.
Una figura di sacerdote particolarmente amata anche dai tifosi del Portogruaro Calcio con i quali don Lino, così lo chiamano i suoi amici e parrocchiani, ha condiviso gioie e dolori e per i quali ha anche composto un inno che sia di buon auspicio per il futuro.
Un brano che monsignor Pigatto ha scritto con entusiasmo e bravura dato il suo grande amore per la musica che lo ha portato a comporre anche numerosi brani di musica sacra per organo e coro.
“La sua presenza in tutti questi anni è stata fondamentale - ha detto la presidente della “Francescon”, Sara Furlanetto -, per gli ospiti ma anche per tutti gli operatori della struttura. Don Lino esercita la sua vocazione con grande spirito di vicinanza e dedizione. Nel corso delle ultime settimane è stata una figura davvero importante. Gli siamo vicini in questo importante e meritato traguardo che festeggeremo con lui”.
Maurizio Conti