I Comuni di Annone Veneto e di Concordia Sagittaria hanno scelto di aderire al progetto regionale di Veneto Agricoltura “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”, che consente ai cittadini di prenotare e ricevere gratuitamente delle essenze arboree da piantare nel proprio giardino. Il progetto è finanziato dalla Regione Veneto e mira a diffondere sul territorio la presenza degli alberi per il loro ruolo di mitigazione climatica e ambientale.
Chi volesse arricchire il giardino di casa, a iscriversi alla piattaforma del sito https://www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu/ e scegliere fra tre gruppi di piante autoctone. Si tratta di piantine giovani classificate come prima grandezza (quercia, frassino, bagolaro, tiglio), seconda grandezza (acero campestre, carpino bianco, sorbo, melo selvatico) e arbusti (biancospino, prugnolo, sanguinella, lantana) di cui, nel sito, sono illustrate caratteristiche e indicazioni su piantumazione e manutenzione. C’è tempo fino al 15 ottobre per effettuare l’ordine delle essenze tramite il sito e ciascun cittadino potrà prenotare fino a un massimo di dieci piantine.
Sarà l’agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario Veneto Agricoltura a fornire le piante, mentre il ritiro e la consegna di alberi e arbusti ai cittadini sarà a cura del Comune. Per la campagna 2020, sono disponibili circa 70mila piante prodotte da Veneto Agricoltura nel centro biodiversità vegetale e fuori foresta di Montecchio Precalcino (Vicenza).
![[Ridiamo il Sorriso alla Pianura Padana]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0025400.jpg)
![[Note di Natale: 30 anni di musica e magia a Villa Paladin]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031180.jpg)
![[Poste Italiane: riaperto in versione Polis l’ufficio postale di Concordia Sagittaria]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031057.jpg)