[Festeggiamenti S. Rita]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Civici e Democratici: "L'Amministrazione Favaro priva di politiche green"
14-07-2021 - Portogruaro

Il Gruppo Civici e democratici presenta un’interrogazione sul recente taglio dei tigli di Lison e interroga l’amministrazione su come intende procedere in generale con la gestione del verde pubblico.

“Il taglio dei tigli di Lison è un esempio di come questa amministrazione stia affrontando la gestione del verde: quelle piante sembravano perfettamente sane e nella relazione di valutazione della stabilità degli alberi commissionata dal comune nel 2020 i tigli di Lison non compaiono. Quindi perché tagliarli? Per fare posto al parcheggio? Chiediamo risposte su questo taglio ma anche sugli altri previsti dall’amministrazione. Sulla gestione del verde siamo molto preoccupati (come peraltro molti cittadini che anche ieri sera si sono incontrati in via Valle in oltre 200 persone) e lo abbiamo fatto emergere con forza durante l’ultima seduta consiliare, nella quale abbiamo votato contro ad opere pubbliche che prevedono il taglio dei 41 platani di viale Trieste e la cementificazione del parco di via Valle per la realizzazione di 180 posti auto. Il taglio dei 19 tigli di viale Matteotti è per il momento rientrato grazie all’azione del nostro gruppo e alle proteste di numerosi cittadini e associazioni. La scarsa propensione al rispetto del verde da parte del sindaco Favero è evidenziata dal taglio di questi platani in viale Trieste per realizzare la pista ciclopedonale, anche in questo caso non motivato dallo stato di salute degli alberi, e dei 10 pioppi nell’area verde di via Valle. Attualmente nella documentazione approvata in consiglio comunale questi sono i piani dell’amministrazione.

Favero a parole, quindi, è ambientalista, ma nei fatti non sta perseguendo politiche green e pianificazione.

Inoltre, visto che il sindaco in commissione ha detto che nel comune ci sono diverse piante ammalate, la domanda che viene spontanea è come mai non si è intervenuti prima con un piano di manutenzioni dedicato per prevenire le malattie? Perché ancora una volta non si comunica con i cittadini rispetto alle ragioni e alla situazione presenti? Perché non si rispetta il regolamento del verde del comune, che prevede anche di programmare le piantumazioni delle piante tagliate?  Perché non si è rispettata la legge del 2013 per censire e classificare le piante del comune e non si è fatto il bilancio arboreo previsto entro fine mandato?

Chiediamo che vengano subito rivisti questi progetti e che venga immediatamente redatto il piano del verde, affinché il verde venga gestito con programmazione e coscienza.”

Il Gruppo Civici e Democratici

 

In allegato il testo dell'interrogazione all'Amministrazione comunale

[scarica allegato] Scarica allegato

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Nasce “Ambient’Azione in Porto” piccolo festival per l’ambiente]
12-03-2024
Nasce “Ambient’Azione in Porto” piccolo festival per l’ambiente
[In diretta i risultati delle elezioni amministrative ed europee]
08-06-2024
In diretta i risultati delle elezioni amministrative ed europee
[Portogruaro sempre più povera di grandi alberi]
01-04-2024
Portogruaro sempre più povera di grandi alberi
  VIDEO: Gemellaggio "Portoimmag...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738