[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
A Portogruaro nel 2022 nascerà la "cittadella dei distrubi alimentari"
22-09-2021 - Portogruaro

A Portogruaro nascerà la “cittadella per la cura dei disturbi alimentari” dell’Ulss4. Il progetto è stato presentato ieri, martedì 21 settembre, in occasione dell’anniversario dei 20 anni di servizio dei Distrubi Alimentari, dal direttore generale Mauro Filippi e prevede l’ampliamento della struttura posta in via della Resistenza a Portogruaro che attualmente ospita 9 giovanissimi dai 10 ai 17 anni. Sarà una vera e propria cittadella per i disturbi alimentari dedicata ai più piccoli, “perché l’esordio della malattia è sempre più precoce - spiega il direttore Filippi -, le richieste di aiuto arrivano da tutta Italia tanto che se domani aprissimo il nuovo ampliamento sarebbe già pieno. Il motivo? Il problema è ampio, l’esordio nasce anche a 10 anni, le buone cure sviluppate nell'ultimo ventennio in questa struttura dell'Ulss 4 sono una eccellenza riconosciuta in Veneto e in Italia”. In vent’anni, l’offerta di cure del Centro per i disturbi alimentari si è evoluta ed ampliata tanto che oggi dispone di due comunità residenziali, una per minori ed una per adulti, un centro diurno, attività ambulatoriali ed anche una degenza ospedaliera dedicata. Il progetto di ampliamento permetterà di accogliere 12 giovanissimi in comunità e di accentrare l'attività ambulatoriale posta ora in via Sommariva.

Il responsabile del Centro per i disturbi alimentari, il dottor Pierandrea Salvo, ha elencato la mole di lavoro incrementata nel tempo: 4000 persone seguite in ambito ambulatoriale di cui 1600 fuori Ulss, oltre 65 mila giornate di presenza riabilitativa con una percentuale oscillante tra l’80 ed il 100% di utenti fuori Ulss. Le due strutture residenziali hanno erogato 16 mila giornate per adulti e per minori; la comunità per minori è l'unica in Italia a fornire una risposta per qualunque età, dal livello ambulatoriale a quello diurno sino all’assistenza nelle 24 ore. La didattica distanza è attiva da 10 anni per offrire possibilità agli utenti continuare lo studio durante la permanenza in comunità. “Aumento di richieste d'aiuto con la pandemia? Se nel 2020 le prestazioni ambulatoriali erano diminuite per le oggettive difficoltà a raggiungere gli ambulatori - ha spiegato il dottor Salvo - in questo 2021 abbiamo erogato più prestazioni rispetto al periodo pre-covid. Tuttavia non credo che la pandemia abbia accentuato il problema già molto diffuso da sempre. Questa struttura ha una grande attrazione su scala nazionale, soprattutto per i minori, il modello di cura da noi sviluppato, la Riabilitazione Psiconutrizionale Progressiva (RPP) è nota per i propri risultati. Tutto questo genera attrazione”.
A breve verrà bandita la gara per individuare la ditta che realizzerà l'opera. I lavori inizieranno nel 2022 e dovranno essere realizzati entro 450 giorni.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Oggi la giornata nazionale del fiocchetto lilla contro i disturbi dell'alimentazione]
15-03-2024
Oggi la giornata nazionale del fiocchetto lilla contro i disturbi dell'alimentazione
[Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”]
18-04-2024
Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”
[Ultimi giorni per iscriversi al
14-04-2024
Ultimi giorni per iscriversi al "Corso di formazione per amministratori di sostegno volontari"
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738