Molti liceali e universitari si trovano nella situazione di lavorare parallelamente agli studi.
Che sia per necessità o per altri motivi, sono circa duecentomila i giovani italiani che hanno fatto questa scelta, stando a questo articolo del 2020.
Spesso la scelta di un lavoro da accompagnare allo studio ricade su impieghi part-time, che offrono più flessibilità e la possibilità di organizzare i propri orari in modo da non dover perdere lezioni e da avere abbastanza tempo per lo studio e lo svago.
Se anche tu sei alla ricerca di un lavoro part-time da accompagnare allo studio, leggi oltre. In questo articolo, elenchiamo alcuni tra i lavori part-time che gli studenti scelgono, a seconda delle proprie inclinazioni, e ne evidenziamo i vantaggi. Chissà che fra questi non ci sia un lavoro a cui non hai mai pensato, ma che fa proprio al caso tuo.
1. Ripetizioni Private
Le ripetizioni private sono uno dei lavori part time più interessanti e redditizi, e possono dare molte soddisfazioni agli studenti più brillanti. Se pensi di essere non solo molto ferrato in alcune materie (o in tutte), ma anche bravo a spiegare e comunicare le idee, dotato di molta pazienza e buona volontà nell’aiutare gli altri, questo lavoro è perfetto per te. Puoi infatti decidere in autonomia quante ore dedicare alle ripetizioni e hai anche una certa flessibilità in fatto di orari. Inoltre, la tecnologia negli ultimi anni ha molto facilitato l’incontro tra alunni e potenziali insegnanti, tramite piattaforme come GoStudent, che permette di offrire e ricevere ripetizioni online, senza che sia necessario alcuno spostamento.
2. Baby Sitter
Se ti piacciono i bambini e sei dotato di grande senso di responsabilità, creatività e pazienza, questo potrebbe essere il lavoro più indicato. Il fatto di richiedere tante energie lo rende perfetto per i giovani, e si adatta a chi studia perché si tratta di un’attività flessibile negli orari, anche se ci saranno casi in cui potresti essere chiamato all’ultimo momento, se per esempio il bambino si sveglia con la febbre, o se i genitori decidono di improvvisare una cena fuori.
3. Pet Sitter
Meno impegnativo del lavoro di baby sitter, ma ugualmente flessibile, questo lavoro è perfetto per chi ama gli animali e prendersi cura di loro. Alcune mansioni di un pet sitter sono: portare a passeggio un cane, dargli da mangiare, prendersi cura di un gatto e cambiargli la lettiera, ma può anche coinvolgere animali più esotici. Anche in questo caso esistono app e portali che mettono in contatto la domanda con l’offerta, rendendo la ricerca di lavoro molto più semplice.
4. Mystery Shopper
Per finire, ecco un lavoro tra i meno convenzionali che possono comodamente essere svolti da studenti. Il mystery shopper, in italiano cliente misterioso o in incognito, è quella figura volta a testare un determinato servizio o prodotto, per darne una valutazione e quindi contribuire a migliorarne la qualità. Il mystery shopper si reca in un negozio (ma potrebbe anche essere una struttura turistica o altro) e si comporta come un qualsiasi cliente, l’unica differenza è che alla fine deve compilare un questionario sulla qualità del servizio. Si tratta di un’attività facilmente conciliabile agli studi in quanto si può decidere autonomamente quanto tempo dedicarvi e in quali orari, basta registrarsi su uno dei siti che offrono questa opportunità e indicare le proprie preferenze.
Conclusione
Lavorare part-time durante gli studi permette di conciliare il meglio di due mondi: quello dello studio, lasciandoti abbastanza libertà per seguire le lezioni e per lo svago, e quello del lavoro, permettendoti di fare esperienza e avere un po’ di liquidità in più. L’importante è scegliere un lavoro consono alle proprie esigenze e aspirazioni. Con questo articolo, speriamo di averti dato qualche nuova idea!