[]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Trattamento Cefalee: Ulss4 nell’osservatorio nazionale della Fondazione Onda
20-11-2022 - Portogruaro

Nella prima mappatura nazionale dei centri cefalee che offrono percorsi avanzati dedicati alla gestione dell’emicrania nelle diverse fasi di vita della donna, vi è anche quello dell’Ulss 4 afferente alla Neurologia diretta dal dott. Luca Valentinis. La novità è stata resa nota nei giorni scorsi nell’ambito di una presentazione avvenuta a Milano, su iniziativa della Fondazione Onda, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, che vanta il patrocinio delle principali società scientifiche e delle associazioni nazionali di pazienti. “L’obiettivo di Onda è promuovere la cultura della salute di genere per garantire alle donne il diritto alla salute secondo principi di equità e di pari opportunità - ha spiegato la presidente di Fondazione Onda, Francesca Merzagora -. I 143 centri che rientrano nella mappatura dispongono di percorsi dedicati all'emicrania al femminile e rappresentano un altro importante passo nel nostro impegno a tutela della salute delle donne, che sono di gran lunga le più colpite da questa patologia”.

Il Centro per la diagnosi e la terapia delle cefalee dell’Ulss 4 è nato oltre 20 anni fa ed è diretto dal dottor Antonio Palmieri, già coordinatore della sezione triveneta della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee. “Nel nostro Centro che si trova all'ospedale di Portogruaro vengono visitate ogni anno oltre 600 persone sofferenti di cefalea. Nella maggior parte dei casi si tratta di forme di emicranie, ma riscontriamo anche situazioni molto più impegnative dal punto di vista terapeutico, quali la cefalea cronica refrattaria e la cefalea a grappolo - spiega il dottor Palmieri -. Per la terapia sintomatica e preventiva dei vari sottotipi di cefalea, nella nostra attività impieghiamo tutti gli strumenti farmacologici attualmente disponibili in Italia, inclusi la tossina botulinica e gli anticorpi monoclonali anti-CGRP. Questi ultimi, che rappresentano la più recente novità nel panorama terapeutico dell'emicrania, sono una classe di farmaci con azione ultra-selettiva in grado di agire sul meccanismo patogenetico alla base dell’insorgenza dell’attacco emicranico. Dal 2019 ad oggi nel nostro Centro abbiamo maturato un’importante esperienza clinica con gli anticorpi monoclonali, il cui uso è per ora riservato ai soggetti emicranici affetti da elevata frequenza di crisi e che non abbiano risposto a precedenti terapie. La nostra impressione - conclude il dottor Palmieri - è che abbiano un’ottima tollerabilità e un’elevata efficacia e che possano quindi rappresentare  un vero e proprio cambio di paradigma nel trattamento dell'emicrania”.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Cardiologia dell’Ulss 4 in prima linea nella ricerca clinica]
29-03-2024
Cardiologia dell’Ulss 4 in prima linea nella ricerca clinica
[#LAVIOLENZANONCURA: al via la campagna di sensibilizzazione contro le aggressioni al personale sanitario]
24-03-2024
#LAVIOLENZANONCURA: al via la campagna di sensibilizzazione contro le aggressioni al personale sanitario
[Sanità Portogruarese, dopo la “Casa delle Farfalle”, inaugurati i nuovi ambulatori di Neurologia]
29-10-2016
Sanità Portogruarese, dopo la “Casa delle Farfalle”, inaugurati i nuovi ambulatori di Neurologia
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738