[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
A Portogruaro il 2023 si apre con una novità: il Calendario degli Animatori
16-01-2023 - Portogruaro

Da sempre le attività parrocchiali hanno avuto al centro della loro attenzione il mondo dell’adolescenza in tutte le sue fasi: Prima adolescenza (10-12 anni), Seconda adolescenza (13-15 anni) e, infine, la Terza adolescenza (16-20 anni). Anche le Parrocchie di Sant’Andrea e di Sant’Agnese di Portogruaro guidate dal parroco, monsignor Giuseppe Grillo, e dal vicario parrocchiale, don Matteo Borghetto, hanno grande attenzione per gli oltre cento giovani che frequentano le attività svolte nello storico Oratorio Pio X. “Si tratta - ci spiega don Matteo -  di un gruppo variegato di ragazzi a cui proponiamo una serie di iniziative che nascono dalle loro proposte, che scaturiscono dal loro coinvolgimento e dalla loro responsabilizzazione in fase di realizzazione”.

Un lavoro impegnativo che è reso possibile anche da una sorta di gerarchia e di gradualità nei compiti che vede i ragazzi più anziani guidare i più giovani e   a febbraio, nel momento in cui si avviano a terminare la scuola secondaria superiore per affrontare gli studi universitari o il mondo del lavoro, passare il testimone alla generazione successiva. “Di fatto - continua don Matteo, responsabile delle attività giovanili delle due parrocchie che includono anche la Chiesa di San Giovanni Evangelista - tranne il mese di luglio siamo impegnati tutto l’anno per preparare sia i campi scuola che il GREST, una attività che vede i ragazzi impegnati in una sorta di autogestione che li porta a responsabilizzarsi e ad acquisire consapevolezza delle loro capacità e potenzialità”.

Novità dello scorso anno è stata la realizzazione di un calendario che è in distribuzione nelle chiese di Sant’Andrea, di Sant’Agnese e di San Giovanni Evangelista o può essere richiesto direttamente in canonica o in oratorio versando un piccolo contributo che servirà a finanziare le attività di quest’anno. “Il calendario - continua don Matteo - è un sistema adottato dall'uomo per suddividere, calcolare e identificare precisi periodi di tempo. Questi periodi, suddivisi generalmente in giorni, costituiscono le date del calendario. Ho pensato di coinvolgere i ragazzi su questa iniziativa per due ragioni. Innanzitutto, perché il calendario è un oggetto che entra in tutte le case e poi come stimolo per gli Animatori che seguendo il titolo del calendario stesso sono stati chiamati a rispondere alla domanda: “Essere animatori è…”. Devo dire che le risposte sono state numerose e abbiamo cercato di condensarle a commento delle pagine dove sono riportati i dodici mesi dell’anno. Ogni pagina, oltreché dalle riflessioni dei ragazzi, è anche completata con delle foto che li ritraggono durante le varie iniziative”. Una bella iniziativa, dunque, che testimonia la vitalità delle attività dell’Oratorio Pio X e dei giovani animatori che lo frequentano.

Maurizio Conti

[scarica allegato] Scarica allegato

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”]
18-04-2024
Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”
[Pubblicato il calendario 2023 curato da Shamira Minozzi]
13-12-2022
Pubblicato il calendario 2023 curato da Shamira Minozzi
[Festa dell'Estate all'Oratorio Pio X]
11-07-2015
Festa dell'Estate all'Oratorio Pio X
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738