[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Giornate FAI di Primavera: 8 siti aperti tra Portogruaro e Concordia
20-03-2023 - Portogruaro

Si rinnova l’appuntamento con le “Giornate FAI di Primavera”, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Anche in questa 31ª edizione, la manifestazione di punta del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire, insieme ai volontari della Fondazione, tesori di storia, arte e natura in tutta Italia con visite a contributo libero in oltre 750 luoghi di 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti.

Domenica 26 marzo, la Delegazione FAI di Portogruaro organizza l’apertura di 8 luoghi del sapere e della memoria fra Portogruaro e Concordia Sagittaria. Dalle ore 10.00 alle ore 18.00, con ultima visita alle ore 17:30, sarà possibile recarsi presso i luoghi proposti, alla scoperta di documenti antichi e palazzi storici. Saranno gli studenti del liceo XXV Aprile e dell’Istituto ISIS G. Luzzatto di Portogruaro i ciceroni che accompagneranno i visitatori alla scoperta dei luoghi eccezionalmente aperti per la “Giornata FAI di Primavera".

Questi gli 8 luoghi scelti:
1. Palazzo Comunale di Portogruaro: visita al Municipio, il più insigne rappresentante dell’architettura civile di Portogruaro, con esposizione di documenti dell’archivio dell’ospedale di S. Tommaso dei Battuti e l’archivio parrocchiale nella sala delle colonne ed esposizione dell’ovale di Giacomo Carneo
2. Palazzo Vescovile: visita al palazzo in via Seminario a Portogruaro, con esposizione di una selezione delle più importanti opere conservate nella sezione del “libro antico” del “Lascito Bertolini”, conservato presso l’ISIS “Gino Luzzatto” di Portogruaro. Vi saranno esposti anche i tipi della “Tipografia di Alvisopoli”, prestati in via eccezionale per l’evento dall’Amministrazione Comunale di Fossalta di Portogruaro.
3. Biblioteca Antica del Collegio Marconi: visita alla biblioteca antica del Collegio Marconi. Il complesso monumentale sorge fra i palazzi di quella che viene chiamata “la via dei signori”. Vi si affacciano, infatti, le dimore storiche delle più ricche famiglie di origine veneziana residenti a Portogruaro. Queste possenti nuove costruzioni furono edificate durante il periodo di massimo splendore della città, fra fine del Quattrocento e prima metà del Cinquecento.
4. Palazzo Altan Venanzio, sede della Biblioteca Civica “Nicolò Bettoni” di Portogruaro: il palazzo ha di per sé un notevole valore storico e architettonico, ed è reso ancora più prezioso dai documenti che custodisce. Presso la Biblioteca comunale “Nicolò Bettoni” è, infatti, conservata, ordinata e consultabile, la sezione separata dell’Archivio comunale di Portogruaro, nella quale sono raccolti documenti redatti a partire dal XV secolo fino al XVIII secolo.
5. Museo della Città di Portogruaro: in una cornice d’eccezione, è conservato un nutrito patrimonio storico e artistico. Seguendo i reperti in esposizione, si può ricostruire la storia di Portogruaro a partire dal XII secolo fino al Novecento, approfondendo i vari aspetti della vita quotidiana pubblica, privata, civile e religiosa della città.
6. Museo Archeologico Nazionale Concordiese: una tappa molto particolare, che vuole cercare di spiegare ai visitatori come nasce il luogo museo e che caratteristiche ha uno spazio quando viene costruito appositamente per lo scopo di essere un museo. La Visita sarà effettuata all’esterno del museo.
7. Palazzo Comunale di Concordia Sagittaria: visita alle sale museali dell’edificio di stile rinascimentale.
8. Biblioteca Circolo Antiqui di Concordia Sagittaria: visita alla biblioteca Circolo Antiqui, con esposizione di opere di archeologia e autori locali, dove i visitatori potranno scoprire un ponte fra il passato della città, prestigiosa colonia romana, il suo presente e il suo futuro.

I luoghi sopra elencati potranno essere visitati senza prenotazione ad eccezione della visita alla Biblioteca Antica del Collegio Marconi, alla quale sarà possibile accedere previa iscrizione al FAI.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[A Portogruaro e Cinto Caomaggiore domenica le Giornate FAI di Primavera]
21-03-2024
A Portogruaro e Cinto Caomaggiore domenica le Giornate FAI di Primavera
[Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”]
18-04-2024
Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”
[Al via a Concordia Sagittaria l’Officina di Alfabetizzazione Digitale per senior]
10-04-2024
Al via a Concordia Sagittaria l’Officina di Alfabetizzazione Digitale per senior
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738