[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Sostenibilità d’impresa, a Caorle un evento per illustrare strumenti e strategie per la competitività aziendale
19-06-2023 - Caorle

Si è tenuto giovedì 15 giugno l’evento “Sostenibilità d’impresa: partiamo da qui!”, organizzato da Confapi Venezia, in collaborazione con Confapi Venezia Mandamento di Portogruaro, con l’obiettivo di illustrare cosa significa “sostenibilità” nel concreto, gli investimenti e le strategie che permettono all’impresa di generare valore economico e sociale, lascito per il futuro e le generazioni successive. L’incontro, svoltosi presso l’Azienda Agricola Ca’ Corniani a Caorle, ha visto la partecipazione di circa 140 imprese del territorio, le quali hanno potuto approfondire cos’è la sostenibilità d’impresa e i vantaggi per la competitività aziendale. A tal proposito, si è discusso di comunità energetiche, adempimenti normativi, bandi e agevolazioni e degli strumenti pratici per sfruttare strategicamente le opportunità di management sostenibile e le innovazioni ad esse connesse, sia in termini di prodotto che di processo.

Dopo la visita all’Azienda Agricola Ca’ Corniani, splendida testimonianza di architettura rurale veneta appartenente a Genagricola S.p.A. – gruppo Generali, sono iniziati i lavori con i saluti del vicesindaco e assessore del Comune di Caorle, Luca Antelmo, e del presidente della Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale, Gianluca Falcomer. Entrambi, nel ringraziare l’Associazione delle PMI della Città Metropolitana di Venezia per il lavoro svolto nel territorio, hanno ricordato l’importanza del tema e la volontà delle Amministrazioni locali di continuare il lavoro intrapreso a favore dello sviluppo sostenibile, coinvolgendo le imprese, motore dello sviluppo economico e sociale locale.

Il convegno è entrato nel merito del tema con l’intervento di Daniele Colombo, Responsabile Area Nord Agroenergie, Allevamenti Genagricola 1851 Spa, il quale ha portato i saluti dell’azienda ospitante e le iniziative intraprese per ridurre le emissioni e l’utilizzo di sostanze inquinanti, grazie anche agli investimenti in tecnologie d’avanguardia. Successivamente è intervenuto Riccardo Tessari, responsabile Coordinamento Area Mercati di ForGreen Spa Società Benefit, per illustrare le opportunità offerte dalle Comunità Energetiche Rinnovabili nel processo di transizione energetica sostenibile. Tale pratica, infatti, è capace di generare un impatto positivo a livello economico, ambientale e culturale sul territorio, attraverso la produzione e condivisione di energia 100% rinnovabile a beneficio di tutti i soggetti che aderiscono al progetto, comprese le aziende.

L’occasione, inoltre, è stata proficua per presentare bandi e agevolazioni a favore degli investimenti in ambito sostenibile. A tal proposito Nicola Zanon, Amministratore unico di Apindustria Servizi e Direttore di Confapi Venezia, ha presentato il Bando Parco Agrisolare per la realizzazione di impianti fotovoltaici nel settore agricolo e agroindustriale, nonché i prossimi Bandi Regione Veneto in uscita e le opportunità per finanziare la formazione dei propri dipendenti. Successivamente, Paolo Gubitta, Professore ordinario di Organizzazione aziendale e Imprenditorialità all’Università di Padova, ha presentato regole, certificazioni e strategie per accompagnare le imprese verso la sostenibilità, coinvolgendo non solo il modello di business, ma anche tutte le risorse a disposizione, siano esse naturali, finanziarie, umane.

Nel corso dell’appuntamento, inoltre, è stata presentata la case history dell’Associata Atena Lux, azienda che da quasi 30 anni illumina gli spazi indoor di tipo tecnico, industriale, architetturale e ospedaliero. Monica Bortoli, Business Coach & HR Consultant di HIDRA Srl Società Benefit e Eleonora Cracco, Marketing Manager di Atena Lux Srl, quindi, hanno presentato il lavoro svolto in azienda a favore della sostenibilità, illustrando obiettivi, azioni e strategie. Il percorso di sostenibilità di Atena Lux è cominciato già nel 2018 quando è stato installato il primo impianto fotovoltaico presso lo stabilimento aziendale. Il progetto è poi proseguito con un lavoro costante finalizzato a migliorare gli ambienti di lavoro, le partnership locali e l’identità del brand.
 
Il convegno, moderato dal giornalista Alessio Conforti, si è concluso con i saluti dell’Europarlamentare Rosanna Conte e con un aperitivo convivale organizzato per favorire il network fra i partecipanti e la reciproca conoscenza.
 
Il Presidente mandamentale Marco Dall’Acqua, soddisfatto dell’iniziativa, ha dichiarato: “Confapi Venezia è da tempo attiva nell’accompagnare le aziende in un percorso graduale verso la transizione energetica, attraverso la promozione di iniziative ed opportunità a favore dello sviluppo sostenibile. Le Piccole e Medie Imprese per essere competitive nell’attuale mercato devono necessariamente avviare percorsi verso la sostenibilità, nonostante lo sforzo che tale pratica comporta a noi imprenditori. Siamo orgogliosi del lavoro svolto sul campo e del grande interesse che ha suscitato tale iniziativa; a tal proposito, ci tengo a ringraziare tutti i consiglieri del mandamento di Portogruaro che quotidianamente lavorano affinché il nostro network cresca e diventi sempre più un punto di riferimento per le aziende del territorio.”

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Completata la parte teorica del corso di operatore pressopiega per 7 richiedenti asilo del CAS di Portogruaro]
23-06-2024
Completata la parte teorica del corso di operatore pressopiega per 7 richiedenti asilo del CAS di Portogruaro
[Passaggio generazionale in OCM S.p.A. con un nuovo socio bolognese]
19-06-2024
Passaggio generazionale in OCM S.p.A. con un nuovo socio bolognese
[“Eco.Adri”: pescatori in prima linea per la salute e la tutela del mare]
08-06-2023
“Eco.Adri”: pescatori in prima linea per la salute e la tutela del mare
  VIDEO: Gemellaggio "Portoimmag...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738