[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
La Trattoria Tre Scalini insignita del titolo di “Luogo Storico del Commercio”
12-09-2023 - Portogruaro

Prestigioso riconoscimento per la Trattoria “Tre Scalini” di Portogruaro: la Regione Veneto l'ha ufficialmente insignita del titolo di “Luogo Storico del Commercio”.
La storia di questo celebre locale, uno dei luoghi simbolo della ristorazione a Portogruaro, comincia nel 1957 quando la giovane Elda Brunzin e il marito Gino Furlanis ottennero in affitto la trattoria-locanda “Al Bersagliere” nel centro storico della Città sul Lemene. Con il cambio di gestione, cambiò anche il nome del locale, “Tre Scalini” appunto, per la presenza di tre scalini che permettono l'accesso alla trattoria. Nel 1975 i coniugi Furlanis acquistarono l'immobile (già presente nelle mappe di Portogruaro del XV secolo) sede dell'attività, posto a pochi passi da alcuni luoghi simbolo di Portogruaro (gli antichi mulini di Portogruaro e l’Oratorio della Madonna della Pescheria).
Fino agli anni '70 del secolo scorso, la famiglia Furlanis ha esercitato l'attività ricettiva di locanda, mentre fino ai giorni nostri è proseguita ininterrottamente l'attività ristorativa, fatto salvo il periodo per lo svolgimento di lavori di ristrutturazione dello stabile, divenuti necessari dopo il terremoto del Friuli.
L'anima della trattoria è sempre stata la signora Elda Brunzin che ha curato e gestito personalmente la cucina, legata alla tradizione veneta: carni e selvaggina, vini del territorio e soprattutto i piatti a base di pesce, che oggi costituiscono la totalità dell’offerta. Negli anni Elda e Gino sono stati affiancati dai figli Gabriela, Lauro e Luisa, che sono subentrati ai genitori fino all’odierna gestione di Gabriela e Lauro.
Per l'importante contributo allo sviluppo locale ed al suo impegno in ambito civico e lavorativo, Gino Furlanis nel 1966 fu anche insignito del titolo di Cavaliere dall'allora Presidente della Repubblica.
“Mi complimento e congratulo con la famiglia Furlanis per questo prestigioso riconoscimento – commenta Andrea Padovese, Presidente di Confcommercio Portogruaro – La trattoria “Tre Scalini” è uno dei luoghi simbolo della storia commerciale ed imprenditoriale di Portogruaro, una storia di passione e dedizione che la famiglia Furlanis ha contribuito con forza a creare. Poter annoverare un luogo storico del Commercio è un importante biglietto da visita non solo per i gestori dell'attività, ma per l'intera comunità di Portogruaro”.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[I Mariachi ancora a Portogruaro]
28-01-2024
I Mariachi ancora a Portogruaro
[Il Concorso “Cocktail on the Beach” 2024 a Federico Maurizio con “Sea you soon”]
26-05-2024
Il Concorso “Cocktail on the Beach” 2024 a Federico Maurizio con “Sea you soon”
[Borghese live a Bibione per Confcommercio]
23-05-2023
Borghese live a Bibione per Confcommercio
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738