L'iniziativa, promossa e organizzata dal Comune di Concordia Sagittaria, dall’Istituto Comprensivo “R.Turranio” e dall'AUSSL n. 4 “Veneto Orientale”, si basa sulla identificazione, nelle aree limitrofe alle scuole primarie, di percorsi pedonali che consentano ai bambini di raggiungere la scuola a piedi.
Alla presentazione del progetto sono intervenuti: il Sindaco, Claudio Odorico; il Vice Sindaco, Erica Chinellato; la Dirigente dell’Istituto Comprensivo, Dott.ssa Luciana Zirizzotti; il Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’AULSS 4, Dott.ssa Anna Pupo.
La Dott.ssa Anna Pupo ha illustrato il problema della sedentarietà dei bambini e ha spiegato che cos'è un pedibus, e cioè un autobus umano, composto da una carovana di bambini che funziona come un vero autobus, con capolinea, fermate, orari e un suo itinerario prestabilito e che consentirà ai bambini di andare a scuola autonomamente, in gruppo, seguendo un percorso che partendo dal capolinea e raccoglie via via gli altri passeggeri alle fermate predisposte lungo il tragitto.
L'obiettivo del progetto è quello di ampliare il numero di bambini che raggiungono la scuola a piedi, contribuendo alla riduzione della congestione del traffico attorno alle scuole e sensibilizzando bambini e famiglie verso abitudini di mobilità improntate alla sostenibilità ambientale, al movimento sano e sicuro e all'autonomia personale.
Il Sindaco ha sottolineato che l'iniziativa avrà, inoltre, valenza in termini di promozione dell'autonomia dei bambini al fine di agevolare l'apprendimento delle principali competenze per muoversi sulla strada autonomamente e in sicurezza.
La realizzazione del Progetto verrà formalizzata con un Protocollo d’Intesa, tra genitori, Scuola, Comune e Azienda Sanitaria.
I genitori che volessero far partecipare i propri figli al Progetto Pedibus, e i volontari che desiderano dare la propria disponibilità ad accompagnare i gruppi, possono aderire compilando il modulo disponibile sul sito del Comune https://www.comune.concordiasagittaria.ve.it inviandolo all’indirizzo e-mail comune@comune.concordiasagittaria.ve.it .
Può diventare accompagnatore chiunque voglia mettersi a disposizione della comunità, non solo genitori o parenti degli alunni.
L’attuazione dell’iniziativa è subordinata all’adesione di studenti e volontari.
La Città | |
Le aziende | |
Le associazioni | |
Eventi |