[]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Il comune di Concordia Sagittaria presenta il progetto Pedibus
04-10-2023 - Concordia Sagittaria: A piedi da casa a scuola lungo percorsi sicuri per preservare la salute e la sicurezza dei bambini

L'iniziativa, promossa e organizzata dal Comune di Concordia Sagittaria, dall’Istituto Comprensivo “R.Turranio” e dall'AUSSL n. 4 “Veneto Orientale”, si basa sulla identificazione, nelle aree limitrofe alle scuole primarie, di percorsi pedonali che consentano ai bambini di raggiungere la scuola a piedi.
Alla presentazione del progetto sono intervenuti: il Sindaco, Claudio Odorico; il Vice Sindaco, Erica Chinellato; la Dirigente dell’Istituto Comprensivo, Dott.ssa Luciana Zirizzotti; il Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’AULSS 4, Dott.ssa Anna Pupo.
La Dott.ssa Anna Pupo ha illustrato il problema della sedentarietà dei bambini e ha spiegato che cos'è un pedibus, e cioè un autobus umano, composto da una carovana di bambini che funziona come un vero autobus, con capolinea, fermate, orari e un suo itinerario prestabilito e che consentirà ai bambini di andare a scuola autonomamente, in gruppo, seguendo un percorso che partendo dal capolinea e raccoglie via via gli altri passeggeri alle fermate predisposte lungo il tragitto.
L'obiettivo del progetto è quello di ampliare il numero di bambini che raggiungono la scuola a piedi, contribuendo alla riduzione della congestione del traffico attorno alle scuole e sensibilizzando bambini e famiglie verso abitudini di mobilità improntate alla sostenibilità ambientale, al movimento sano e sicuro e all'autonomia personale.
Il Sindaco ha sottolineato che l'iniziativa avrà, inoltre, valenza in termini di promozione dell'autonomia dei bambini al fine di agevolare l'apprendimento delle principali competenze per muoversi sulla strada autonomamente e in sicurezza.
La realizzazione del Progetto verrà formalizzata con un Protocollo d’Intesa, tra genitori, Scuola, Comune e Azienda Sanitaria.
I genitori che volessero far partecipare i propri figli al Progetto Pedibus, e i volontari che desiderano dare la propria disponibilità ad accompagnare i gruppi, possono aderire compilando il modulo disponibile sul sito del Comune https://www.comune.concordiasagittaria.ve.it inviandolo all’indirizzo e-mail comune@comune.concordiasagittaria.ve.it .
Può diventare accompagnatore chiunque voglia mettersi a disposizione della comunità, non solo genitori o parenti degli alunni.
L’attuazione dell’iniziativa è subordinata all’adesione di studenti e volontari.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Annone Veneto ripropone il Pedibus per l’ottavo anno consecutivo]
16-08-2022
Annone Veneto ripropone il Pedibus per l’ottavo anno consecutivo
[Il Consiglio Comunale di Concordia Sagittaria approva il Bilancio 2024]
29-12-2023
Il Consiglio Comunale di Concordia Sagittaria approva il Bilancio 2024
[“Di fuoco divampa” il nuovo docufilm sulla Casera di Concordia Sagittaria del giovane portogruarese Tommaso Fagotto]
30-12-2023
“Di fuoco divampa” il nuovo docufilm sulla Casera di Concordia Sagittaria del giovane portogruarese Tommaso Fagotto
  CONCORDIA SAGITTARIA
La Città [link]
Le aziende [link]
Le associazioni [link]
Eventi [link]
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738