Mancano otto mesi alle prossime elezioni amministrative che coinvolgeranno sette Comuni del portogruarese fra i quali Portogruaro.
Nella Città del Lemene, ovviamente dato il tempo che manca, non si fanno ancora nomi di possibili Sindaci a meno che non si vogliano prendere in considerazione le mille voci che danno come futuro Sindaco figure cittadine fra le più improbabili pescate prevalentemente dalla società civile.
Ultima novità in ordine di tempo è stata la nomina a Coordinatore cittadino di Forza Italia di Pietro Rambuschi, uno dei volti più noti della politica portogruarese e politico di lungo corso, costretto a lasciare l’incarico di Assessore al Turismo dell’Amministrazione Favero dopo la crisi del marzo scorso.
Signor Rambuschi, la nomina decisa da Gianluca Forcolin, neo Coordinatore di Forza Italia per il Veneto Orientale, è stata una sorpresa?
“Direi di no. Sapevo di essere fra i possibili nominati e quindi speravo che la scelta cadesse sul mio nome certamente non per ambizione personale ma soprattutto per la volontà di dare il mio contributo al movimento che dopo la dolorosa scomparsa di Silvio Berlusconi si sta riorganizzando e vuole essere protagonista del cambiamento, sia a livello nazionale che locale”.
Parlando di cambiamento lei in passato è stato il leader provinciale del “Gruppo per il Cambiamento”.
“Si, fu una esperienza importante che riunì ex iscritti e simpatizzanti di Forza Italia. Non era un partito dato che agimmo sempre con lealtà all’interno del PDL.
Poi ci fu l’amara esperienza delle elezioni amministrative del 2015 e la mancata mia inclusione nella Giunta nonostante l’appoggio dato al neo Sindaco”.
Cosa pensa della nomina di Gianluca Forcolin a Coordinatore di Forza Italia per il Veneto Orientale?
“Conosco Forcolin da tanti anni e lo considero un politico esperto e avveduto. Penso potrà dare un contributo importante al rilancio del Partito”.
Come intende muoversi a Portogruaro soprattutto in vista delle prossime elezioni amministrative?
“Innanzitutto, sto componendo il Direttivo e quindi passeremo alla campagna di tesseramento perché sono convinto che Forza Italia abbia parecchi elettori a Portogruaro come dimostrano i dati elettorali delle passate elezioni.
Per quanto riguarda la nuova amministrazione e quindi il nuovo Sindaco avvieremo una serie di incontri con le altre forze del centro destra per trovare un candido unitario, possibilmente proveniente dalla società civile, che possa dare una vera svolta alla vita cittadina rilanciando le attività produttive, il turismo ma soprattutto valorizzando la cultura, vero asset della nostra città”.
Maurizio Conti