Tutto pronto, sabato 25 novembre alle ore 10.00 Portogruaro inaugura il nuovo InfoPoint Turistico del territorio. Situato nella centralissima Piazza della Repubblica al civico n. 7, proprio di fianco al Municipio, l'ufficio sarà a servizio del turista per fornire informazioni e materiale promozionale, calendario delle iniziative e collegamento con gli operatori dell'accoglienza. Ma non solo. Qui si potranno trovare gadget e souvenir della Città, nonché prodotti tipici e caratteristici delle eccellenze artigianali ed enogastronomiche della Venezia orientale: dai rinomati vini del Lison-Pramaggiore al miele del Consorzio Apicoltori Veneto Orientale, dai quadri e le stampe di artisti locali a libri e guide di stampo turistico, naturalistico e storico/culturale.
Ma soprattutto l'InfoPoint sarà il punto ideale di arrivo e partenza per chiunque abbia piacere di conoscere e visitare la città, con percorsi di visita accompagnati da una guida turistica, con la possibilità di organizzare escursioni (anche in bici o in barca), laboratori, attività didattiche per le scuole, e dove trovare un simpatico ed utile ricordo da portarsi a casa.
In occasione dell'inaugurazione, e della concomitante Fiera di Sant'Andrea, l'InfoPoint ha organizzato un calendario di appuntamenti gratuiti rivolti alla cittadinanza: sabato 25, dopo l'inaugurazione ufficiale prevista per le ore 10, alle ore 14 vi sarà la visita guidata a Palazzo Longo (Corso Martiri, 36) ed alla città, seguita dall'altra visita guidata alle ore 16 con partenza da Palazzo Pasquale (Corso Martiri, 68); alle ore 14.30 invece ci sarà nello stand dell'Infopoint (Piazza Repubblica, 7) un laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni a tema fiera dal titolo "L’oca a spasso sul Liston".
Domenica 26, invece, replica del laboratorio "L’oca a spasso sul Liston" alle ore 11 e poi alle ore 11 ed alle ore 15 rispettivamente le visite guidate con partenza da Palazzo Longo e Palazzo Pasquale, mentre alle ore 16,45 l'appuntamento per il palato "Degusta il territorio" presso lo stand InfoPoint.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti ma su prenotazione obbligatoria da effettuarsi tramite il portale www.turismoveneziaorientale.it .